loading
VIA G.Rossetti, 27
Ostuni (BR)
Tel. 3388537194
Tel. 3336697260

ASD BICI CLUB OSTUNI

profilo

LA STORIA DELL’A.S.D. BICI CLUB OSTUNI

Nasce nel 1976, anno che vede disputarsi ad Ostuni il Campionato mondiale di ciclismo su  strada, il BICI CLUB OSTUNI grazie ad un gruppo di volontari ostunesi che iniziano a praticare con regolarità l’attività sportiva del ciclismo e che si adoperano fattivamente per l’organizzazione della gara ciclistica che vede la vittoria del belga Maertens sull’italico Moser.

Il primo atto scritto dell’Associazione di cui vi è traccia nei suoi archivi risale al 3 gennaio 1977 ed è costituito dalla domanda di affiliazione presentata alla Federazione Ciclistica Italiana. Tale domanda è firmata del primo presidente del Bici Club Ostuni Salvatore  Marco e dai due vicepresidenti Domenico Del Grosso e Giuseppe Erriquez; si legge anche che la sede del BCO era in Ostuni in C.so Garibaldi n.34 e che venivano adottati i colori sociali giallo ed azzurro e la “maglia azzurra con bordi gialli e fascia orizzontale gialla”,  colori sociali rimasti invariati fino ai nostri giorni. L’affiliazione alla FCI – cosa rara quarant’anni fa per una piccola associazione sportiva – testimonia la dedizione e l’impegno del sodalizio ostunese nell’attività ciclistica, seppur a livello amatoriale.

E’ solo il 19 marzo 1982 che viene formalizzata la costituzione del Bici Club Ostuni ad opera di un gruppo di “appassionati di ciclismo”, così si definiscono i soci fondatori nell’atto costitutivo, con una scrittura privata registrata presso l’allora Ufficio del Registro di Ostuni con allegato lo statuto che disciplina il funzionamento dell’associazione sportiva. I nomi di questi pionieri  del ciclismo ostunese sono: Stanisci Oronzo che viene nominato presidente, Palmieri Domenico che ricopre la carica di vice presidente,  Greco Giuseppe,  Marzio Leonardo, Perini Fedele, Cellie Francesco, D’Amico Onofrio, Sozzi Antonio e Buongiorno Giuseppe. Dall’atto costitutivo si evince che la sede dell’associazione nel frattempo è stata trasferita in C.so Cavour n.23. Vengono confermati i colori sociali giallo e blu dell’associazione sportiva. Da quel lontano 1982, il Bici Club Ostuni ha cambiato diverse volte l'indirizzo della propria sede fino all'attuale che si trova in un vecchio carcere ristrutturato, e precisamente in via G.Rossetti, 27. Si sono succeduti diversi Presidenti: Massimo Convertini, Enzo Longo, Piero Greco sino all'ultimo ancora in carica Vincenzo Molendino.

In questi quasi quaranta anni l'Associazione è sempre stata molto attiva nell'organizzazione di manifestazioni, gare giovanissimi, allievi e juniores, gare in linea e a circuito per amatori, gare in MTB, le prime marathon in Puglia sono state organizzate proprio in Ostuni. Ha organizzato gare su richiesta per Dipendenti Telecom, Enel ecc.ecc.. Organizza da svariati anni la granfondo del Circuito dell'Arcobaleno denominata "Circuito dei mondiali del 76" che si disputa proprio sul famoso circuito iridato,  e per ultimo anche la Randonnèe della valle d'itria, che contiamo di portare avanti negli anni.

ACCEDI/ASSOCIATI
ACCESSO SOCIO CICLISTA
Indirizzo E-Mail:

Password:


Accedi
ACCESSO SOCIO ORGANIZZATORE
Indirizzo E-Mail:

Password:


Accedi