FAQ ARICARDDomande e dubbi riguardanti le modalità associative ad ARI (ARICARD)Ho visto la nascita del nuovo sito Ari Italia. Essendo io già iscritto ad AriAudax... come posso trasferire e quindi accedere anche al sito italiano con il mio profilo già presente su AriAudax? Sul vecchio sito vigeva la RANDOCARD, ormai cessata dal 2019, a causa della variazione delle normative in materia di privacy e relativi consensi. L'ARICARD è una tessera associativa. Leggi tutto in ARICARD. Se decidessi di non associarti ad ARI potrai ugualmente iscriverti ai brevetti, senza i benefit e le agevolazioni riservate al socio.
Per sottoscrivere l'ARICARD devo essere tesserato presso una società ciclistica? SI, per poter ottenere l'Aricard devi essere tesserato presso una società ciclistica affiliata ad un ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI (FCI, UISP, ACSI, CSAIN, ecc). Questa norma è stata inserita a partire dal 2023 per tutelare ciclisti ed organizzatori a livello assicurativo.
La tessera di socio ARI o ARICARD sostituisce il tesseramento presso una società ciclistica? NO, la tessera di socio non sostituisce alcun tesseramento ad enti sportivi e tanto meno fornisce una polizza assicurativa. L'ARICARD è una tessera che permette al socio ciclista di ottenere benefit e sconti (accesso alla Nazionale, maglia gratuita, sconto iscrizioni, partecipazione al Campionato, Circuiti, IGT ecc...)
Per potersi iscrivere online alle randonnée bisogna tesserarsi anche con l'ARI? NO, se i non soci ARI possono iscriversi ugualmente. Tuttavia, è necessario depositare il certificato medico in Datahealth, in quanto ARI attraverso le iscrizioni online si impegna a fornire agli organizzatori un elenco iscritti in regola con l'idoneità fisica (per approfondimenti leggi quì). I non soci otterranno ugualmente l'omologazione. NON potranno usufruire degli sconti soci e non parteciperanno alle attività sociali.
Ho partecipato a un brevetto; dove trovo il mio attestato di omologazione ? L'attestato è messo a disposizione dei soli ciclisti associati ad ARI: è disponibile nel profilo personale di socio al quale si accede con le proprie credenziali e può essere scaricato tramite il tasto ISCRIZIONI, dove il ciclista può visualizzare tutte le prove a cui ha preso parte.
Come si ottiene la maglia della Nazionale? Per ottenere la maglia NAZIONALE, occorre essere associato ad ARI e rientrare in uno dei seguenti casi: a) ottenere nel corso dell'anno l'omologazione in n° 4 brevetti, ciascuno di diversa lunghezza, scelti tra i brevetti ACP o BRI/ARI di 200 km- 300 km - 400 km - 600 km o 1000 km presenti nel calendario ARI. Un brevetto di distanza superiore va a sostituire un brevetto di distanza inferiore (es. se ho una 200, una 300 e due 600, una di queste ultime due andrà a sostituire la 400 mancante e così via). b) conseguire n° 1 brevetto LRM o BRI/ARI superiore a 1200 km. c) ottenere nel corso dell'anno il riconoscimento GRAN GRAVEL avendo ottenuto l'omologazione nel numero di prove previste dall'apposito regolamento. d) conseguire in un anno 2 Superandonnée + 2 brevetti ACP o ARI a scelta. QUALSIASI PROVA CONTENUTA NEL CALENDARIO ARI E’ CONSIDERATA VALIDA. Visita la pagina dedicata per saperne di più sulla Nazionale Italiana Randonneur
Come funziona il caricamento in Datahealth del certificato? Per saperne di più sulla procedura relativa al deposito del certificato medico in Datahealth, invitiamo l'utente a prender visione delle informazioni inserita alla pagina FAQ DATAHEALTH |