Certificato medico per partecipare ai brevettiChiarimenti, normative e procedureChe cos'è Datahealth? Datahealth è il servizio di attestazione del possesso e della validità della certificazione medica di idoneità alla pratica sportiva. Assolve in modo efficace ed affidabile alle esigenze legate alla responsabilità per la tutela sanitaria dell’attività sportiva, anche non competitiva, riguardo possesso del certificato da parte degli atleti, all’adeguatezza in relazione al tipo di sport praticato, nonché alla validità, scadenza e conservazione dei certificati stessi. Il servizio consente: - l’acquisizione del certificato, tramite l’atleta o la Società Sportiva, con la verifica dei requisiti previsti dalle norme per ogni tipologia di attività e conseguente validazione del certificato stesso; - la verifica, anche per gli atleti stranieri che intendono partecipare a gare in Italia, del possesso di adeguato certificato medico coerente con le normative italiane; - un servizio di adeguato pre-avviso, per gli atleti e per le relative Società Sportive, di scadenza del certificato in vigore; - un servizio di immediata verifica per gli organizzatori di gare ed eventi del possesso e della validità della certificazione medica di idoneità; - un servizio di archiviazione e di conservazione, per i previsti tempi di legge, della copia dei certificati.
FCI per tutti i suoi tesserati adotta il servizio di controllo DATAHEALTH
FCI (Federazione Ciclistica Italiana), ACSI-sez ciclismo, C.S.A.iN.-sez Pallacanestro, FB (Formula Bici), Endu, MySDAM e molte altre realtà del mondo sportivo riconoscono il servizio DataHealth quale valido strumento di verifica del possesso di adeguata certificazione di idoneità per gli atleti partecipanti alle gare o eventi dei propri calendari. IDONEITA’ FISICA PER PARTECIPARE A BREVETTI RANDONNEE, responsabilità e modalità(leggi approfondimenti a questo link) In questo documento riassumiamo i termini di responsabilità degli organizzatori e le modalità di ISCRIZIONE ONLINE con validazione della visita medica in Data Health.
CERTIFICATO MEDICO per la partecipazione a manifestazioni ARI(leggi dettagli a questo link) I certificati medici ritenuti validi sono: Certificato Medico Agonistico per il ciclismo eCertificato di Idoneità per attività sportiva ad elevato impegno cardiovascolare.
MODALITÀ DI VERIFICA CON QRCODEDataHealth ha strutturato una ulteriore modalità di verifica del possesso del certificato validato tramite la generazione di apposito QRcode
ARI e gli Organizzatori associati utilizzano il servizio DATAHEALTH per la verifica e archiviazione del Certificato Medico del ciclista.(vedi dettaglio a questo link)
Alcuni Organizzatori associati richiedono il caricamento/invio del Certificato Medico del ciclista direttamente all'atto dell'iscrizione senza utilizzare il servizio DATAHEALTH.
|