Come iscriversi ad una manifestazione sul portale ARIProcedura online per le iscrizioni agli eventiSocio ARIIl ciclista socio ARI, dopo aver effettuato l'accesso (ACCEDI) viene riconosciuto dal server ARI che verifica che la data della visita medica depositata in Datahealth sia valida nella data del Brevetto (se fosse scaduta gli chiede di aggiornarla) e gli permette di iscriversi immediatamente, senza dover inserire i propri dati, procedendo al pagamento della quota di iscrizione scontata. Non socio ARIARI e gli Organizzatori associati utilizzano il servizio Datahealth per la verifica e l’archiviazione dei certificati medici, pertanto viene richiesto al ciclista di depositare e ricevere la validazione del Certificato prima di iscriversi online. Alcuni organizzatori permettono l'iscrizione online senza il deposito del Certificato in Datahealth, ma richiedono comunque l'invio del certificato all'atto dell'iscrizione.
COME PROCEDERE
CASO A) L'ORGANIZZATORE PERMETTE L'ISCRIZIONE SOLAMENTE CON CERTIFICATO DEPOSITATO IN DATAHEALTHClikko sul tasto ISCRIZIONE CON DEPOSITO CERTIFICATO IN DATAHEALTH Il sistema, prima di aprire la scheda iscrizione chiede di inserire il proprio CODICE FISCALE per verificare su Datahealth se sei registrato e hai la visita medica valida. Si presentano perciò due casi: - IL SISTEMA TROVA LA VISITA MEDICA VALIDA su Datahealth > Sei certificato perché hai già completato la procedura di inserimento in Datahealth. In questo caso, la procedura avanza e si apre la scheda iscrizioni da compilare. - IL SISTEMA NON TROVA LA VISITA MEDICA VALIDA su Datahealth > NON sei certificato in Datahealth. Quindi per poterti iscrivere
Dopo aver caricato la visita medica valida sul portale Datahealth, e aver ricevuto la conferma di validazione (solitamente entro 24 ore) il ciclista, rientrando nella scheda iscrizioni, POTRÀ PROCEDERE ALL’ISCRIZIONE: inserito il proprio codice fiscale, il server ARI verifica in Datahealth e a validazione avvenuta apre la scheda iscrizioni da compilare. I CERTIFICATI ritenuti VALIDI per legge per partecipare ad un brevetto randonnée (distanze superiori a 70 km o con dislivello medio superiore all 1% o con salite superiori al 6%) sono: CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO PER IL CICLISMO o CERTIFICATO MEDICO PER ATTIVITÀ AD ALTO IMPEGNO CARDIOVASCOLARE. Il ciclista che si registra in Datahealth riceve, insieme all'e-mail di conferma di validazione del suo certificato, il QRcode contenente tutti i dati del certificato e l’attestazione di avvenuta validazione da parte di Datahealth. (per saperne di più) Pertanto, qualsiasi organizzatore che utilizza il servizio Datahealth con un semplice smartphone dotato di lettore di QRcode può verificare il possesso del requisito previsto.
CASO B) L'ORGANIZZATORE PERMETTE ANCHE L'ISCRIZIONE CHIEDENDO CHE GLI VENGA INVIATO IL CERTIFICATO MEDICO CONTESTUALMENTE ALL'ISCRIZIONENella scheda iscrizione è attivo il tasto ISCRIZIONE CON INVIO DIRETTO DEL CERTIFICATO. Cliccando su questo tasto il ciclista potrà caricare copia del certificato (in formato .jpg o pdf). Effettuata questa operazione la procedurà avanza e il ciclista potrà inserire i dati e procedere al pagamento.
NOTA: Resta comunque la possibilità di iscriverti sul posto esibendo copia del certificato medico se l’organizzatore accetta questa modalità. |