La società nel 2020 festeggia il 22°anno di fondazione essendo nata nel 1998 per volontà di alcuni appassionati, ed è tuttora il punto di riferimento per molti ciclisti, non solo arquatesi. Il numero di iscritti aumenta di anno in anno ed attualmente ne conta circa 110 tra agonisti e cicloturisti e si può quindi considerare una delle più grandi società del Piemonte.
Nella società convivono tutte le varie "anime" dei ciclisti , cicloturisti tranquilli , agonisti sfegatati , stradisti , bikers, randonneurs, biketravellers...o semplici appassionati.
Tra gli atleti iscritti, nel corso degli anni alcuni hanno conseguito importanti risultati ai campionati europei di MTB, campionati italiani ciclocross e molti titoli in gare provinciali e regionali, tra cui Alberto Riva che da alcuni anni partecipa ai Campinati Italiani di CicloCross con ottimi risultati.
Da quest'anno la società è affiliata alla FCI.
Nel mese di dicembre i soci del Racing Team La Bici si ritrovano per la classica “Pizzata” durante la quale vengono premiati gli atleti che si sono distinti nel corso dell’anno.