loading
News

martedì 03 dicembre, 2024

MASTER AUDAX GRAVEL 2025

MASTER AUDAX GRAVEL 2025

Domenica 8 dicembre è in calendario la prima prova del nuovo Master Audax Gravel e Gran Prix Gravel.

Il challenge della ghiaia di ARI funzionerà sostanzialmente come il più noto Master Audax su strada, ma con alcune differenze.

COME OTTENERLO
Bisognerà essere in possesso di ARICard e totalizzare almeno 1000 punti* partecipando ad almeno 6 prove tra quelle valevoli per Challenge Gravel che trovate QUI. Tenete presente che fino al 31/01/2025 potrebbero aggiungersi altre prove valevoli per il challenge. Oltre tale data, eventuali nuove prove non saranno valide per il Master Audax Gravel.
*Il conteggio dei punti non è retroattivo e inizia dalla data di sottoscrizione dell'ARICard

PUNTEGGI
Non avendo delle distanze predefinite come nelle randonnée su strada, ogni prova gravel di almeno 70Km, permetterà di accumulare punti per il challenge. I punti assegnati corrisponderanno al numero dei chilometri effettivi della prova, arrotondati per difetto o eccesso. Per esempio: una prova di 73km darà 70 punti, una da 77km ne darà 80 e così via.

NO EXTREME
Nel gravel non abbiamo prove extreme: dal nostro punto di vista non avrebbe senso definire una prova estrema solamente in relazione al dislivello. Andrebbero considerati anche altri aspetti, come la percentuale e il tipo di sterrato. L'unico caso in cui una gravel da un punteggio maggiorato è nel caso in cui si svolga in concomitanza con il raduno ARI, come per le prove su strada.

TEMPI MINIMI E TEMPI MASSIMI
Nelle prove gravel il tempo minimo può essere omesso dall'organizzatore. Se viene però indicato, va rispettato. Il tempo massimo va invece obbligatoriamente indicato e rispettato, ma non avendo delle distanze fisse, il portale ARI propone un tempo massimo di default al momento dell'inserimento della prova, ma l'organizzatore ha la possibilità di modificarlo a suo piacimento. Anzi lo invitiamo a farlo in quanto riteniamo che chi meglio dell'organizzatore possa sapere quanto tempo concedere per portare a termine la prova?
Anche in relazione a questo punto, non abbiamo ritenuto opportuno avere prove extreme. Vi potrà capitare quindi di partecipare a una gravel di 100km con 10 ore di tempo massimo e a un'altra con 12 ore di tempo massimo. Probabilmente perchè la seconda è più impegnativa della prima (o l'organizzatore più magnanimo).

CONTROLLI INTERMEDI
Nelle prove gravel, a differenza della strada, devono essere obbligatoriamente presidiati solo partenza e arrivo. Gli eventuali controlli intermedi possono essere gestiti come l'organizzatore preferisce. Quindi col classico controllo + ristoro, con un'attività presente sul percorso (per esempio un bar), con rilevamento fotografico, con un sistema elettronico ecc...

DEFINIZIONE DEL PERCORSO
Al momento dell'inserimento di un brevetto BOR/ARI l'organizzatore dovrà indicare se si tratta di una prova GRAVEL o MTB. Nel primo caso, se almeno di 70Km e se inserita entro il 31/01/2025, entrerà a far parte del Master Audax Gravel. Una precisazione: in questo modo l'organizzatore va a definire il tipo di tracciato, non il tipo di mezzo. Quindi se un ciclista si presentasse alla partenza di una prova GRAVEL con una MTB potrà parteciparvi senza problemi. Il caso contrario sarebbe un po' più complicato.

INGRESSO NEL CLUB NAZIONALE ARI
L'ottenimento del Master Audax Gravel farà guadagnare l'accesso al Club Nazionale di ARI.

PREMIAZIONI
Tutti coloro che otterranno il Master Audax Gravel verranno premiati in occasione del Meeting di Autunno.

GRAN PRIX GRAVEL
Ogni tesserato ARI omologato in una prova gravel, oltre ad accumulare punti per il challenge individuale, darà punti anche alla propria ASD di appartenenza per il GRAN PRIX GRAVEL. La squadra che otterrà più punti sarà premiata al Meeting di Autunno.

MAIL GRAVEL
Se avete dubbi, domande, suggerimenti o altro; potete scrivere a: gravel@audaxitalia.it

QUI TROVATE IL REGOLAMENTO COMPLETO

Nelle prossime settimane verrà aggiornato anche il portale audaxitalia.it (in parte è già stato aggiornato) al fine di equiparare la sezione offroad a quella strada.
Tutte queste piccole/grandi modifiche sono state valutate con due obbiettivi: semplificare il più possibile questo settore e provare a valorizzare una disciplina che crediamo abbia tanto in comune con le randonnée!
Auguriamo a tutti un polveroso divertimento!

ACCEDI/ASSOCIATI
ACCESSO SOCIO CICLISTA
Indirizzo E-Mail:

Password:


Accedi
ACCESSO SOCIO ORGANIZZATORE
Indirizzo E-Mail:

Password:


Accedi

INFORMATIVA

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più puoi consultare la cookie policy. Qualora non accettassi puoi non procedere con la navigazione, oppure lo puoi fare limitatamente con i soli cookie tecnici o di prestazione, oppure puoi decidere quali cookies accettare. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento.

Privacy policy completa

PERSONALIZZA RIFIUTA ACCETTA TUTTI