CAMPIONATO GRANGRAVEL
ARI NON E' RESPONSABILE DELLE INFORMAZIONI PUBBLICATE SU QUESTA PAGINA, IL CUI CONTENUTO E' AUTONOMAMENTE GESTITO DALL'ORGANIZZATORE DELL'EVENTO. Bassa MareaDistanza 84 km Dislivello 100 metri Tempo massimo 7 ore Dove Terzo Di Aquileia (UD) Contatti 3400953874 Partenza 08:30 - 09:30 Omologazione BOR/ARI 90 KM GRAVEL Servizi Iscrizioni dal 19/11/24 al 13/12/24 Quota di iscrizione Online: 25.00 € Si ACCETTANO anche ciclisti non tesserati La Randonnée Gravel invernale che attraversa il salmastro terzese e le campagne aquileiesi e costeggia il mar Adriatico, il fiume Isonzo e il torrente Torre. 80 chilometri in sella alla bici alla scoperta delle più belle strade bianche della Bassa Friulana e della Bisiacaria, incastrate tra il mare, la campagna e i luoghi degli antichi romani.
La Randonnée Bassa Marea offre un percorso di oltre 80 km attraverso alcune delle più suggestive strade bianche e argini tra il fiume Isonzo, il torrente Torre e la laguna di Grado. Partendo dal centro di Terzo di Aquileia si raggiunge rapidamente la frazione di San Martino e le prime strade bianche, immerse nelle zone bonificate nei primi decenni del Novecento, dette "paludi". Da un lato gli argini marittimi, dall'altro i profili del Carso e delle Alpi, accompagneranno i randonneurs fino ad Aquileia, dove attraverseranno il fiume Natissa. Proseguendo verso la laguna di Grado, il paesaggio si arricchisce delle pinete che incorniciano la chiesetta di San Marco e Belvedere. Dopo aver lasciato alle spalle la zona di bonifica, caratterizzata dalle idrovore e dall’aroma salmastro, si percorrono pittoresche strade bianche e sentieri sterrati fino al fiume Isonzo, che sarà attraversato sullo storico ponte di Pieris. Dopo qualche chilometro arriviamo alla prima sosta/costrollo al Chiosco Pojana, dove un ristoro rigenerante precede un suggestivo tratto sulla riva sinistra dell'Isonzo, che sarà risalito fino a Sagrado. Da qui, attraversato nuovamente il fiume, si scenderà su sterrato fino al torrente Torre. Un breve tratto asfaltato porterà a costeggiare l’argine fino a San Nicolò di Ruda. Dopo una digressione verso Mortesins, nota in passato per le sue “fonde”, si attraversa la ferrovia per raggiungere, su sterrato, Cervignano del Friuli. Da lì, il percorso punta verso Borgo Fornasir e la sua caratteristica chiesetta, fino a una strada bianca che riconduce a San Martino di Terzo e infine all’arrivo in Piazza Europa, dove la randonnée si concluderà con il Pasta Party offerta dalla Proloco Terzo.
MODALITÀ ISCRIZIONI ON-LINE del ciclistaSocio ARIIl ciclista socio ARI, dopo essersi "loggato" viene riconosciuto dal server ARI che verifica che la data della visita medica depositata in DataHealth sia valida nella data del Brevetto (se fosse scaduta gli chiede di aggiornarla) e gli permette di iscriversi immediatamente, senza dover inserire i propri dati, procedendo al pagamento della quota di iscrizione scontata. Non socio ARIARI e gli Organizzatori associati utilizzano il servizio DataHealth per la verifica e l’archiviazione dei certificati medici. Il sistema, prima di aprire la scheda iscrizioni chiede di inserire il proprio CODICE FISCALE per verificare su DataHealth se sei registrato e hai la visita medica valida. Si presentano perciò due casi: - IL SISTEMA TROVA VISITA MEDICA VALIDA su DH > Sei certificato perché a suo tempo hai già fatto la procedura di inserimento in DataHealth per un precedente Brevetto ARI o per una GF che lo aveva richiesto. Quindi PUOI PROCEDERE > si apre la scheda iscrizioni da compilare. - IL SISTEMA NON TROVA LA VISITA MEDICA VALIDA > NON sei certificato in DataHealth.
Resta comunque la possibilità di iscriverti sul posto portando la visita se l’organizzatore accetta questa modalità. Dopo aver caricato, comunque, la propria visita medica valida sul portale DataHealth, e e aver ricevuto da questi conferma di validazione (solitamente entro 24 ore) il Ciclista, rientrando nella scheda iscrizioni, POTRÀ PROCEDERE ALL’ISCRIZIONE: inserito il proprio codice fiscale, il server ARI verifica in DataHealth e a validazione avvenuta apre la scheda iscrizioni da compilare. NOTE: - I certificati ritenuti validi per legge per partecipare ad un BREVETTO Randonnée (distanze superiori a 70km o con dislivello medio superiore all 1% o con salite superiori al 6%) sono: CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO PER IL CICLISMO (per tesserati a società sportive) oppure CERTIFICATO MEDICO PER ATTIVITÀ AD ELEVATO IMPEGNO CARDIOVASCOLARE (per i non tesserati ad una società sportiva riconosciuta dal CONI) - Ovviamente, una volta caricato il proprio certificato medico su DataHealth non è più necessario ripetere la procedura per l’iscrizione ad altri Brevetti ARI. - DATAHEALTH ha 24 ore (max 48h) per validare il certificato, quindi il ciclista resterà evidenziato nell’elenco iscritti come "ATTESA DI VALIDAZIONE" fintanto che il server ARI non riceve anche questa conferma. - Il ciclista che si registra in DataHealth riceve, insieme alla mail di conferma di validazione del suo certificato, il QRcode contenente tutti i dati del certificato e l’attestazione di avvenuta validazione da parte di DataHealth. (vedi dettaglio) Pertanto, qualsiasi organizzatore che utilizza il servizio DH con un semplice smartphone dotato di lettore di QRcode può verificare il possesso del requisito previsto. | ||