Cos’è? Se l’analizziamo sotto l’aspetto grammaticale, la potremmo descrivere così.. modo imperativo (o l’imperativo s.m.), modo del verbo che assegna all’azione..GRAVELLARE!
Ma non facciamo troppo gli studiati e vi diciamo che è una manifestazione cicloturistica che si svolge tra le colline dell’alto novarese e le sponde dell’incantevole Lago d’Orta. Non si tratta di evento agonistico, ma sarà esclusivamente una pedalata tra amici alla scoperta della bellezza del territorio.
L’evento è aperto a tutti i maggiorenni, previo possesso di certificato medico sportivo, da inoltrare con il modulo di preiscrizione o il giorno stesso durante la fase di iscrizione.
Possono partecipare sia bici Gravel che MTB muscolari/pedalata assistita.
Il costo dell’iscrizione è di 17,00 per iscrizione online fino al 10/07/2024 , contrariamente € 20,00 il giorno della manifestazione (salvo esaurimento iscrizioni online n.300).
La quota comprende iscrizione all'eveno, pacca gara, ristori lungo il percorso, pasta party finale, docce a fine giro e registrazione del brevetto.
Percorso suggestivo che guida i concorrenti partendo dalla pianura Borgomanerese con i suoi boschi e prati coltivati, virando verso sud/est in direzione Mezzomerico con le sue vigne con vista su “sua maestà Monte Rosa” per poi continuare attraverso i boschi indirizzando le ruote verso nord fino a raggiungere il romantico Lago d’Orta che verrà circumnavigato utilizzando strade secondarie, ammirandolo in tutte le sue particolarità. Una volta stanchi ma assolutamente sazi di bellezze, si rientrerà alla base per una doccia ed una mangiata in allegria. Itinerario di media difficoltà.
Single track 7 Km – Sentiero sterrato 20 Km – Ciclabile 2 Km – Strada secondaria asfaltata 9 Km – 44 Km strada asfalta principale
Il percorso presenta diversi tratti in salita principalmente su sterrato con tratti in ciotolato, single track e discese in alcuni punti sconnesse. Il dislivello positivo si attesta intorno ai 1020mt+