Ritorna per la quinta edizione la Ciclopedalata di Napoli domenica 17 Marzo 2024, con partenza dall’area ex Nato di Bagnoli.
Partenza da Napoli, arrivo a Salarno, ritorno in treno in autonomia
Alle prime ore del mattino, prenderà il via l’appuntamento cicloturistico tanto atteso, che offre la possibilità di pedalare su medie e lunge distanze alla scoperta delle bellezze di Napoli e della sua città metropolitana fino alla provicia di Salerno.
Il percorso medio da 100 km sarà lo stesso del percorso lungo fino a S. Agnello, in costiera sorrentina, poi i partecipanti del medio scavalcheranno attraverso Colli di Fontanelle in direzione costiera Amalfitana e proseguiranno in costiera fino a Salerno dove si arriverà alla stazione per il ritorno in treno in autonomia.
Prevista la partecipazione di centinaia di appassionati provenienti da ogni parte d’Italia. Il percorso è vario e avvincente. e sarà di circa 100 chilometri per un approccio propriamente cicloturistico.
Il Vesuvio sarà protagonista, nonostante non venga scalato ma sarà spesso presente, all’orizzonte, dando modo ai ciclisti di ammirarlo da prospettive diverse e insolite. Poi, naturalmente, il mare: dal Golfo di Napoli, ai meravigliosi tornanti a picco in Costiera, che sono stati esaltati dal passaggio della carovana rosa del Giro d’Italia dell’edizione dello scorso anno.
La partenza (dalle ore 7 alle 8) verrà data dall’area ex Nato di Bagnoli (ingresso Viale della Liberazione) dove sarà allestito il village della Randonnée in collaborazione con la Fondazione Campania Welfare.
Si abbandonerà Napoli, direzione Torre del Greco, per il primo check point. Nuovamente in sella alla volta della costiera sorrentina, qui il ristoro è previsto presso il Comune di Sant'Agnello fuori il bell'edificio comunale. Da qui si scavallerà verso la costiera amalfitana, con un nuovo ristoro sul lungomare di Maiori e poi nuovamente in sella per poi arrivare al vostro traguardo a Salerno.
La Randonnée di Napoli da 200 km e la Ciclopedalata da 100 km sono tappe del calendario nazionale dell’ARI, di quello del sud Italia Rando Tour Magna Grecia e di quello regionale del Rando Tour Campania, è organizzata da Napoli Pedala, Associazione sportiva dilettantistica affiliata alla Csign e gode del patrocinio morale del Comune di Napoli, della Regione Campania.
Eventi come questi servono a visualizzare concretamente le potenzialità del cicloturismo, come leva per uno sviluppo economico duraturo, capace di non impattare negativamente sull’ambiente e dando allo stesso tempo un messaggio concreto di un cambiamento culturale nelle abitudini di mobilità nel quotidiano. Questa è la sfida che Napoli Pedala da oltre dieci anni ha deciso di assumersi per una reale transizione ecologica. Come sempre la Randonnée sarà dedicata al campione ciclistico Michele Scarponi, alla partenza nell’area ex Nato, i ciclisti troveranno la panchina bianca, simbolo alla lotta contro la violenza stradale, recentemente installata con il supporto della Fondazione a lui dedicata, con cui si sta lavorando sui temi della sicurezza stradale per ciclisti, pedoni e soggetti deboli.
La Randonnée di Napoli è il primo evento della tredicesima edizione del Napoli Bike Festival. Prossime tappe il 19 Maggio con l’evento la Vulcanica, ciclostorica napoletana e poi appuntamento all’ 1 Giuggno co la novità della Vesuvio Gravel.
La quota d’iscrizione è di 20 euro.
Informazioni: tel. 3382723767, info@napolibikefestival.it
I ristori della Ciclopedalata di Napoli 2024
Ritorna per la quinta edizione la Ciclopedalata di Napoli domenica 17 Marzo 2024, con partenza dall’area ex Nato di Bagnoli alle prime ore del mattino. Anche quest’anno in programma due percorsi, uno di quasi 200 km, vario e avvincente, e una versione ridotta di circa 100 km per un approccio propriamente cicloturistico. Il percorso, completamente rinnovato, prevede il passaggio in costiera sorrentina ed amalfitana, con il punto più alto previsto sui Monti Lattari. I due percorsi condivideranno lo stesso tragitto fino a S. Agnello, da lì in poi i partecipanti del percorso della ciclopedalata scavalcheranno le 2 Costiere a Colli di Fontanelle e proseguiranno in costiera fino a Salerno, dove si arriverà alla stazione per il ritorno in treno in autonomia.
Non mancheranno naturalmente svariate soste e ristori durante il percorso.
Per cominciare si farà colazione nell’area ex Nato Bagnoli, dove i partecipanti faranno il pieno di energia con gli squisiti dolci del panificio Pasqualino Bakery e uno speciale caffè caldo della miscela Napoli Caffè, l’oro nero di Napoli.
Poi si partirà in direzione Torre del Greco a km 21,4, dove li attenderà il primo ristoro, gestito dalle associazioni torresi wesuvio e free spirits on tour e stand food di Gusto Vesuviano, grazie alle quali i ciclisti gusteranno i sapori autentici del Vesuvio.
Il secondo delizioso ristoro ad attenderli, offerto grazie al supporto di Slow Food con prodotti tipici locali, sarà al Comune di Sant’Agnello a km 56,7, un caratteristico centro della costiera sorrentina che ringraziamo per l’accoglienza e per aver patrocinato la nostra iniziativa.
Il ristoro alla piccola e affascinante cittadina del Comune di Maiori corrisponderà al 93° km del percorso e sarà a cura di Napoli Pedala e Acarbio. La sosta sarà impreziosita dalla vista del bel lungomare, che costeggia la spiaggia più lunga della Costiera Amalfitana; sabbia fine e mare dalle acque cristalline rendono Maiori una delle più ambite località balneari.
Intanto i ciclisti del percorso medio saranno arrivati a Salerno, a km 115, dove saranno accolti da Giancarlo Audax, figura di riferimento del mondo randonnée in Campania, che farà loro i complimenti e consegnerà ai partecipanti un piccolo snack per il viaggio in treno verso Napoli, durante il quale potranno rivedere le foto della loro impresa e riposarsi prima del pasta party finale.
Alla fine tutti i ciclisti iscritti alla Randonnée si ritroveranno infatti al punto di partenza, nell’area ex Nato Bagnoli, per concludere in bellezza con un Pasta party. Ci si potrà godere una birra gelata della Kbirr, che è l’artigianale napoletana per eccellenza, e in più gusteranno i prodotti della Divella, che sarà nostro sponsor e omaggerà i partecipanti con un pacco di pasta nel pacco gara.
**** INFO UTILI ***
Il termine “Randonnée” deriva dal linguaggio francese e significa passeggiata/escursione, si tratta quindi di prove senza classifica su distanze lunghissime, ma alla portata di tutti o quasi con un elenco di finisseur nel tempo massimo indicato per ogni evento.
La Randonnée di Napoli è una lunga pedalata, senza classifica, su distanze oggettivamente lunghe, ma con tutto il tempo per farla al proprio ritmo.
Le iscrizioni termineranno il 15/03/2024.
LE ISCRIZIONI SI POTRANNO FARE TRAMITE IL PORTALE ARI.
Requisiti minimi per l’iscrizione sono il tesseramento ad un qualsiasi Ente di promozione sportiva (EPS) affiliata al Coni per la stagione sportiva 2024. Copia del certificato medico e liberatoria firmata sono TASSATIVAMENTE OBBLIGATORI da consegnare all’atto dell’iscrizione tramite mail.
DATI BONIFICO:
Causale: Iscrizione Randonnée + nome e cognome
Numero di conto (IBAN): IT45Y0306909606100000158108
Link all’evento fb: Clicca qui