loading
MASTER AUDAX
16 dicembre 2023

ARI NON E' RESPONSABILE DELLE INFORMAZIONI PUBBLICATE SU QUESTA PAGINA, IL CUI CONTENUTO E' AUTONOMAMENTE GESTITO DALL'ORGANIZZATORE DELL'EVENTO.

Randonnée del Solstizio d' Inverno

Distanza

195 km

Dislivello

1000 metri

Tempo massimo

13 ore 30 min

Dove

Arco (TN)

Contatti

0039 3926169397
E-mail

Partenza

20:30 - 21:30

Omologazione

BRM/ACP

200 Km

Servizi

Iscrizioni

dal 01/10/23 al 15/12/23

N. massimo di iscrizioni: 200

Quota di iscrizione

Online: 15.00 €
Online Soci ARI: 13.50 €

AGGIORNAMENTO DEL 16-12-2023

Attenzione, comunicazione importante a tutti gli iscritti della Randonnée del Solstizio d' Inverno.

Causa frana sulla gardesana nella tratta tra Campione e Limone avvenuta questo pomeriggio la strada è stata chiusa al traffico veicolare.

La randonnée è comunque confermata, percorreremo con tutta probabilità una tratta in andata e ritorno invece che fare il giro completo!

Avrete tutti i dettagli in loco. Per quelli che ci raggiungono dal lago bisogna raggiungere Arco ovviamente passando dalla sponda orientale o con autostrada, uscita Rovereto Sud.

 

AGGIORNAMENTO DEL 15-12-2023

Il percorso classico è confermato con la pista ciclabile della Valle del Sarca.

Attenzione:

-poco dopo il secondo controllo nella tratta tra Arco e Torbole (tra il km 45 e il km 50) sulla pista ciclabile sono presenti lavori in corso. La pista ciclabile sarebbe chiusa ma si può comunque passare. Prestare molta attenzione, in caso la recinzione sia parzialmente chiusa il passaggio è stretto, occorre rallentare e fermarsi, soprattutto al termine dei lavori, massima precauzione;

-sulla Gardesana sono presenti svariati semafori per lavori in corso che riducono la carreggiata ad 1 corsia. Rispettare assolutamente il semaforo, alcuni tratti sono lunghi e molto pericolosi se non vengono rispettati!

 

Prova ACP e ARI del calendario Audax 2024. Prova valida per il Challenge Master Audax 2024.

Prova in notturna ed invernale aperta ai soli ciclisti tesserati sulla distanza di 200km intorno al Lago di Garda.

Si prega di tenere a mente all' atto dell' iscrizione che si tratta di una prova esigente, in autosufficienza, in inverno, di notte e con pochissimi servizi. Non vi saranno ristori durante il percorso, né all' arrivo, ad eccezione del secondo controllo. I ciclisti potranno rifocillarsi a proprie spese se troveranno locali aperti lungo il percorso (difficile da Peschiera in poi, regolarsi di conseguenza).

In caso di difficoltà ognuno dovrà essere in grado di pensare a sè stesso.

Come per la passata edizione, la randonnée avrà per sede logistica di partenza e arrivo il Circolo Tennis Arco dove avremo la possibilità di utilizzare gli spogliatoi e le docce della struttura, nonchè il bar che per l' occasione osserverà orari di apertura straordinari.

Il percorso del 2023 ripercorrerà quello delle passate edizioni.

NB la traccia nella prima parte di percorso resta sulla pista ciclabile della Valle del Sarca. In base alle condizioni meteo questa verrà confermata oppure modificata 2/3 giorni prima della rando con pubblicazione di traccia e roadbook aggiornato di conseguenza. L' alternativa sarà il percorso classico con la salita alle Marocche di Dro e passaggio lungo il Lago di Cavedine.

La statale che percorre la valle è assolutamente da evitarsi in quanto ad alto traffico, stretta e dunque pericolosa.

Ricordiamo il punto di ritrovo/partenza/arrivo è il Centro Tennis Arco, in via Pomerio 11, situato nella zona del centro sportivo di Arco in parte al campo di calcio ed alla pista di atletica, nonchè direttamente sulla pista ciclabile.

Il parcheggio consigliato per tutti i partecipanti è quello denominato Parcheggio alla Sarca, a poche centinaia di metri dalla partenza.

PERCORSO

Dal Centro Tennis ci si dirige verso nord per una prima parte in andata/ritorno di circa 50km, attraversando la Valle del Sarca per la sua bellissima pista ciclabile.

Il percorso ciclabile inizia direttamente al di fuori della partenza. Si gira a destra fuori dal Centro Tennis e con una bella passerella a bordo del fiume Sarca si raggiunge il ponte di Arco situato all' ingresso nord della cittadina. Si prosegue verso nord, e raggiunta Ceniga si abbandona la pista ciclabile per un tratto a basso scorrimento veicolare, per poi riprenderla a Dro (seguire la segnaletica stradale per il percorso ciclabile in questa breve tratta). Da qui si inizia a salire leggermente inoltrandosi nella valle: il punto più impegnativo è nei pressi della Centrale Fies con il caratteristico breve muro al 20%. Si prosegue poi con vari saliscendi (prestare sempre la massima attenzione al fondo stradale per la possibile presenza di brina o ghiaccio) fino a Pietramurata (anche qui seguire la segnaletica stradale per percorso ciclabile passando in parte alla chiesa del paese) ed infine si raggiunge Sarche, dove la ciclabile termina. Costeggiando il pittoresco lago di Toblino -tratta trafficata, prestare attenzione- si giunge a Santa Massenza, famosa per le sue distillerie e la centrale idroelettrica. Km 22, piazza San Vigilio, primo controllo (controllo non presidiato, viene richiesto un selfie con il proprio telefonino da esibire all' arrivo).

Per la stessa strada si ritorna ad Arco, al luogo di partenza, il Centro Tennis, dove sarà allestito un piccolo ristoro veloce incluso nell' iscrizione. Km 44, secondo controllo.

Si riparte quindi in direzione della sponda orientale del lago di Garda per effetuarne il periplo.

Si rimane sulla strada gardesana passando in seguito: Malcesine, Torri del Benaco, Garda, Bardolino e Lazise, senza rimanere mai troppo al buio viste le numerose e scenografiche luminarie natalizie che caratterizzano questa randonnée. Poco prima di Peschiera del Garda si prende una deviazione a sinistra in direzione del Mc Donald's. ATTENZIONE dallo scorso anno il nuovo indirizzo è via Venezia 88, circa 500 metri prima del vecchio ristorante. Il ristorante per l' occasione terrà aperto fino alle 3 di notte. Bisognerà timbrare la carta di viaggio in maniera autonoma chiedendo il timbro al ristorante. Per quelli che arriveranno oltre tale ora fare una foto di fronte al ristorante come prova del proprio passaggio. Terzo controllo, km 110.

Usciti dal ristorante si ritorna sui propri passi verso Peschiera del Garda entrando dalla splendida Porta Verona. L' itinerario procede ora costeggiando il basso lago (attenzione al traffico!), rimanendo sulla strada principale. A Desenzano del Garda si passerà dal bellissimo centro affacciato sul lungolago per poi procedere versò Salò. In località Cunettone si svolterà a destra per andare a prendere le Zette di Salò (attenzione alla discesa spesso umida).

Da qui si inizierà a salire di nuovo verso nord.

A Toscolano Maderno sarà posto il quarto Controllo (luogo da confermare). Anche qui verrà richiesto un selfie con il proprio telefonino da esibire all' arrivo.

Un ultimo sforzo e una breve salita dopo Gargnano ci porterà all' inizio dell' ultima tratta di gardesana, caratterizzata da molte gallerie. Massima attenzione e cercate di viaggiare distanziati per evitare contatti che potrebbero causare cadute.

Da Riva del Garda in 5km giungeremo di nuovo ad Arco per terminare così la nostra prova, dopo 195km. Il controllo di arrivo non aprirà prima delle 03:30, orario minimo di arrivo consentito! Se qualcuno dovesse arrivare prima dovrà aspettare l' apertura del bar x l' omologazione!

MODALITÀ ISCRIZIONI ON-LINE del ciclista

 

Socio ARI

Il ciclista socio ARI, dopo essersi "loggato" viene riconosciuto dal server ARI che verifica che la data della visita medica depositata in DataHealth sia valida nella data del Brevetto (se fosse scaduta gli chiede di aggiornarla) e gli permette di iscriversi immediatamente, senza dover inserire i propri dati, procedendo al pagamento della quota di iscrizione scontata.


Non socio ARI

ARI e gli Organizzatori associati utilizzano il servizio DataHealth per la verifica e l’archiviazione dei certificati medici. 

Il sistema, prima di aprire la scheda iscrizioni chiede di inserire il proprio CODICE FISCALE per verificare su DataHealth se sei registrato e hai la visita medica valida. Si presentano perciò due casi:

- IL SISTEMA TROVA VISITA MEDICA VALIDA su DH Sei certificato perché a suo tempo hai già fatto la procedura di inserimento in DataHealth per un precedente Brevetto ARI o per una GF che lo aveva richiesto. Quindi PUOI PROCEDERE > si apre la scheda iscrizioni da compilare.

IL SISTEMA NON TROVA LA VISITA MEDICA VALIDA > NON sei certificato in DataHealth.
Per iscriverti ONLINE a questo o ad altri brevetti ARI.

  • dovrai registrarti e depositare il tuo certificato medico di idoneità in DataHealth con pagamento del costo servizio a DataHealth.
  • oppure potrai decidere di diventare socio ARI (la procedura richiede un paio di giorni, vedi modalità e opportunità a questo link. In questo caso il costo del servizio è scontato (1,50 euro + IVA), mentre è gratuito per coloro che sono tesserati per una ASD affiliata a FCI o agli enti che hanno la convenzione con Datahealth.) 

Resta comunque la possibilità di iscriverti sul posto portando la visita se l’organizzatore accetta questa modalità. 

Dopo aver caricato, comunque, la propria visita medica valida sul portale DataHealth, e e aver ricevuto da questi conferma di validazione (solitamente entro 24 ore) il Ciclista, rientrando nella scheda iscrizioni, POTRÀ PROCEDERE ALL’ISCRIZIONE: inserito il proprio codice fiscale, il server ARI verifica in DataHealth e a validazione avvenuta apre la scheda iscrizioni da compilare.

NOTE:

- I certificati ritenuti validi per legge per partecipare ad un BREVETTO Randonnée (distanze superiori a 70km o con dislivello medio superiore all 1% o con salite superiori al 6%) sono: CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO PER IL CICLISMO (per tesserati a società sportive) oppure CERTIFICATO MEDICO PER ATTIVITÀ AD ELEVATO IMPEGNO CARDIOVASCOLARE (per i non tesserati ad una società sportiva riconosciuta dal CONI)

- Ovviamente, una volta caricato il proprio certificato medico su DataHealth non è più necessario ripetere la procedura per l’iscrizione ad altri Brevetti ARI.

- DATAHEALTH ha 24 ore (max 48h) per validare il certificato, quindi il ciclista resterà evidenziato nell’elenco iscritti come "ATTESA DI VALIDAZIONE" fintanto che il server ARI non riceve anche questa conferma.

- Il ciclista che si registra in DataHealth riceve, insieme alla mail di conferma di validazione del suo certificato, il QRcode contenente tutti i dati del certificato e l’attestazione di avvenuta validazione da parte di DataHealth. (vedi dettaglio)  Pertanto, qualsiasi organizzatore che utilizza il servizio DH con un semplice smartphone dotato di lettore di QRcode può verificare il possesso del requisito previsto.

ACCEDI/ASSOCIATI
ACCESSO SOCIO CICLISTA
Indirizzo E-Mail:

Password:


Accedi
ACCESSO SOCIO ORGANIZZATORE
Indirizzo E-Mail:

Password:


Accedi

INFORMATIVA

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più puoi consultare la cookie policy. Qualora non accettassi puoi non procedere con la navigazione, oppure lo puoi fare limitatamente con i soli cookie tecnici o di prestazione, oppure puoi decidere quali cookies accettare. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento.

Privacy policy completa

PERSONALIZZA RIFIUTA ACCETTA TUTTI