MASTER AUDAX
ARI NON E' RESPONSABILE DELLE INFORMAZIONI PUBBLICATE SU QUESTA PAGINA, IL CUI CONTENUTO E' AUTONOMAMENTE GESTITO DALL'ORGANIZZATORE DELL'EVENTO. Tre Valli - Giro del MalcantoneDistanza 199 km Dislivello 2728 metri Tempo massimo 13 ore 30 min Dove Nerviano (MI) Contatti 3383622708 Partenza 07:00 - 08:00 Omologazione BRM/ACP 200 Km Iscrizioni dal 17/01/24 al 06/04/24 Quota di iscrizione Online: 18.00 €
Randonnee Tre Valli.
PROVA VALIDA:
- BREVETTO BRM/ACP - MASTER AUDAX E GRAN PRIX - ARI - CAMPIONATO LOMBARDO FCI - CHALLENGE RANDAGI LOMBARDI 2024
Si ripropone un percorso sulla distanza di 200 km, con altimetria di media difficoltà e paesaggi suggestivi della Lombardia.
Il percorso si snoda attraverso la zona del varesotto, tipica della Tre Valli Varesine dei professionisti, ma quest’anno propone una grande novità. Si tratta dell’attraversamento nella sua totalità del MALCANTONE, una zona di montagna bellissima appena dopo il confine con la Svizzera. Molti ciclisti conoscono poco questa zona e questa sarà una bella occasione per mettere le ruote in una regione della Svizzera poco battuta.
SI RACCOMANDA DI PORTARE CON SE LA CARTA D'IDENTITA'
I primi 30 km sono, come sempre, facili e scorrevoli, fino a raggiungere le colline che circondano il lago di Varese. Si passa dal Belvedere di Azzate e si scende sul lago. Attraverso i paesi di Travedona Monate, Monvalle e Caravate, si arriva a Cittiglio su strade poco trafficate. Da qui si risale la Valcuvia su strade laterali, fino ad imboccare la salita di Arcumeggia. E’ un serpente di asfalto con tornanti stretti, ma non duri. Dopo 3,5 km si arriva al paese di Arcumeggia, dove è posto il primo checkpoint con ristoro. Si sale ancora un paio di km, prima di imboccare la discesa tecnica del Sant’Antonio e giungere a Nasca, dove si prende la strada a mezza costa fino a Brezzo di Bedero. Qui si affronta la seconda salita di giornata, della lunghezza di 2,5 km che porta al Villaggio Olandese. Contrariamente alle edizioni precedenti, stavolta, si svolta a sinistra e si entra fisicamente nel Villaggio Olandese, ammirando un paese assai particolare, con tutte le abitazioni nello stile dei Paesi Bassi. Discesa ripida per arrivare a Germignaga e Luino, sulle rive del lago Maggiore. A quel punto, i ciclisti svolteranno a destra e si addentreranno nel Malcantone, sconfinando in Svizzera. Comincia una lunga salita, molto pedalabile e con ampi tratti di falsopiano o addirittura pianura. Non si tratta di una salita impegnativa: solo i primi chilometri fanno registrare pendenze degne di nota, ma nel complesso è una salita assai abbordabile. Ben altro discorso si può fare per la discesa: si tratta di una strada tutta tornanti e pendenze assai sfidanti, chiamata “Penudria”. I randonneur ringrazieranno sentitamente perché viene affrontata in discesa e non in salita. Passato l’aeroporto di Lugano, si raggiunge la suggestiva Morcote, sulle rive del Lago di Lugano, che verrà attraversato sul Ponte di Melide. Doppiato Mendrisio, i ciclisti torneranno in Italia e troveranno il secondo punto di controllo con ristoro, posizionato presso l'Agriturismo La Pioppa, poco dopo Gironico al Monte, nel territorio di Villa Guardia (CO). Il ritorno è previsto attraverso la zona di Drezzo, Gironico al Monte, Appiano Gentile e Fenegrò. Da qui è tutta pianura fino all’arrivo di Nerviano.
E' PREVISTO UN CONTROLLO SEGRETO LUNGO IL PERCORSO
ATTENZIONE A CAUSA DI INTERRUZIONI STRADALI, IL PERCORSO è STATO MODIFICATO IN DATA 3 APRILE 2024. SE QUALCUNO AVESSE SCARICATO LA TRACCIA PRECEDENTEMENTE, E' PREGATO DI SCARICARLA DI NUOVO E UTILIZZARE IL PERCORSO AGGIORNATO.
INDICAZIONI DEL PERCORSO Alla partenza verrà fornito a tutti i partecipanti il ROADBOOK con le indicazioni del percorso. Lo stesso è disponibile nel sito Ari, alla pagina dedicata alla manifestazione. E’ disponibile, nello stesso sito, la traccia .gpx utilizzabile su dispositivi di navigazione GPS.
E' GRADITA LA MAGLIA AZZURRA DELLA "NAZIONALE ITALIANA RANDONNEE" per coloro che ne hanno diritto
Ritrovo: domenica 7 APRILE 2024 presso ORATORIO MARIA MADRE DELLA CHIESA, viale Kennedy 60, angolo via dei Boschi. – NERVIANO (mi) Dalle 6:00 distribuzione carte di viaggio Dalle ore 7.00 alle 8.00 partenza alla francese
Iscrizioni ON LINE Tramite sito Ari fino a giovedì 4 aprile 2024 Si raccomanda l'iscrizione tramite ARICARD, la tessera del socio Ari, anche per beneficiare dello sconto sulla quota di iscrizione
Iscrizioni SUL POSTO Domenica mattina dalle 6:00 alle 7.00, prima della partenza a prezzo maggiorato
CERTIFICATI MEDICI DI IDONEITA' Secondo la Normativa vigente, i certificati validi per partecipare ad un BREVETTO Randonnèe sono: - per i tesserati ad una ASD affiliata a FCI o altri Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI: CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO PER IL CICLISMO - per i non tesserati: CERTIFICATO MEDICO PER ATTIVITA’ AD ALTO IMPEGNO CARDIOVASCOLARE Si ricorda che a questa manifestazione sono accettati solo ciclisti tesserati A FRONTE DELLA NORMATIVA SULLA RESPONSABILITA’ DELL’ORGANIZZATORE DELLE MANIFESTAZIONI, E’ OBBLIGATORIO CONSEGNARE COPIA DEL CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO, IN CORSO DÌ VALIDITA’, CONFORME ALL'ARTICOLO 42- BIS DECRETO LEGGE 21 GIUGNO 2013. ( CERTIFICATO AGONISTICO)
Gli Organizzatori associati ARI utilizzano per le iscrizioni online il servizio DataHealth per la verifica e l’archiviazione dei certificati medici. Per chi si iscriverà la mattina stessa della manifestazione, dovrà consegnare copia cartacea del certificato medico oltre al tesserino.
Vi preghiamo di seguire queste indicazioni per permettere all’organizzazione di svolgere tutti i controlli, in tempi umani, la mattina della partenza della randonnèe. CHI NON PRESENTERA’ IL TESSERINO ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE (per tutti) OLTRE ALLA CONSEGNA DI COPIA DEL CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO IN CORSO DI VALIDITA’ (per chi si iscrive al mattino), NON POTRA’ ESSERE ISCRITTO ALLA RANDONNEE. CHI SARA’ SPROVVISTO DELLA COPIA DEL CERTIFICATO MEDICO NON VERRA’ ISCRITTO ALLA MANIFESTAZIONE.
MODALITÀ ISCRIZIONI ON-LINE del ciclistaSocio ARIIl ciclista socio ARI, dopo essersi "loggato" viene riconosciuto dal server ARI che verifica che la data della visita medica depositata in DataHealth sia valida nella data del Brevetto (se fosse scaduta gli chiede di aggiornarla) e gli permette di iscriversi immediatamente, senza dover inserire i propri dati, procedendo al pagamento della quota di iscrizione scontata. Non socio ARIARI e gli Organizzatori associati utilizzano il servizio DataHealth per la verifica e l’archiviazione dei certificati medici. Il sistema, prima di aprire la scheda iscrizioni chiede di inserire il proprio CODICE FISCALE per verificare su DataHealth se sei registrato e hai la visita medica valida. Si presentano perciò due casi: - IL SISTEMA TROVA VISITA MEDICA VALIDA su DH > Sei certificato perché a suo tempo hai già fatto la procedura di inserimento in DataHealth per un precedente Brevetto ARI o per una GF che lo aveva richiesto. Quindi PUOI PROCEDERE > si apre la scheda iscrizioni da compilare. - IL SISTEMA NON TROVA LA VISITA MEDICA VALIDA > NON sei certificato in DataHealth.
Resta comunque la possibilità di iscriverti sul posto portando la visita se l’organizzatore accetta questa modalità. Dopo aver caricato, comunque, la propria visita medica valida sul portale DataHealth, e e aver ricevuto da questi conferma di validazione (solitamente entro 24 ore) il Ciclista, rientrando nella scheda iscrizioni, POTRÀ PROCEDERE ALL’ISCRIZIONE: inserito il proprio codice fiscale, il server ARI verifica in DataHealth e a validazione avvenuta apre la scheda iscrizioni da compilare. NOTE: - I certificati ritenuti validi per legge per partecipare ad un BREVETTO Randonnée (distanze superiori a 70km o con dislivello medio superiore all 1% o con salite superiori al 6%) sono: CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO PER IL CICLISMO (per tesserati a società sportive) oppure CERTIFICATO MEDICO PER ATTIVITÀ AD ELEVATO IMPEGNO CARDIOVASCOLARE (per i non tesserati ad una società sportiva riconosciuta dal CONI) - Ovviamente, una volta caricato il proprio certificato medico su DataHealth non è più necessario ripetere la procedura per l’iscrizione ad altri Brevetti ARI. - DATAHEALTH ha 24 ore (max 48h) per validare il certificato, quindi il ciclista resterà evidenziato nell’elenco iscritti come "ATTESA DI VALIDAZIONE" fintanto che il server ARI non riceve anche questa conferma. - Il ciclista che si registra in DataHealth riceve, insieme alla mail di conferma di validazione del suo certificato, il QRcode contenente tutti i dati del certificato e l’attestazione di avvenuta validazione da parte di DataHealth. (vedi dettaglio) Pertanto, qualsiasi organizzatore che utilizza il servizio DH con un semplice smartphone dotato di lettore di QRcode può verificare il possesso del requisito previsto. | ||