PERCORSO RIMODELLATO IN MODO DA ESSERE COMPLETAMENTE PEDALABILE ANCHE CON BICI GRAVEL
BASATO SUL PERCORSO PERMANENTE ROMAGNA4BIKE
Romagna4Bike MTB Trail è un percorso ad anello dedicato alle Mountainbike, E-Bike, Gravel, 215 km di emozioni tra colline, vigneti, calanchi, boschi, borghi medievali e le rocce lunari del Parco della Vena del Gesso Romagnola.
Si sviluppa su tracciati misti (strade bianche, sentieri e strade asfaltate) percorribili nel periodo che va dalla primavera all’autunno.
Il percorso contiene alcuni passaggi tecnici impegnativi che richiedono esperienza in sella.
Oltre al kit classico previsto per il brevetto permanente di IF (Imola Faenza Tourist Company) composto da:
Traccia GPX completa
Rilevazione passaggi mediante applicazione GEOIF (da scaricare)
AndroidScarica GEOIF per Android IOSScarica GEOIF per IOS
Elenco di tutte le strutture Bike Friendly lungo il percorso sul sito https://www.imolafaenza.it/mtb/
Kit gara
Diploma
Premio finale composto da prodotti tipici del territorio
Dal 13 sera al 15 maggio:
Campeggio Gratis la sera precedente alla partenza
Colazione Offerta prima della Partenza alla Locanda il Cardello
Partenza Dal Museo del Cardello dopo le Randonnée
Punteggio per il campionato Gran Gravel (per chi completa tutto il percorso)
Pasta Party All'arrivo compreso nell'iscrizione.
Docce e servizi Igienici compresi
Campeggio Finale Gratuito
COME AFFRONTARE IL ROMAGNA4BIKE IN 1 GIORNO (OMAR DI FELICE)
VIDEO PROMOZIONALE ROMAGNA4BIKE
Scarica la app GeoIF
Scarica l’app GeoIF con il tracciato
e studia il percorso che vuoi.
AndroidScarica GEOIF per Android IOSScarica GEOIF per IOS
LUOGHI D'INTERESSE:
L'APPENNINO TOSCO-ROMAGNOLO
IL MUSEO DEL CARDELLO
MONTE MAURO
BRISIGHELLA
LA VENA DEL GESSO ROMAGNOLA
FONTANA MONETA
FEANZA
IMOLA
DOZZA
LA NUOVA CICLABILE DEL GESSO E DEL SANTERNO
BORGO TOSSIGNANO
MONTE BATTAGLIA
CASTEL DEL RIO
LA CHIESA DI VALMAGGIORE
CASOLA VALSENIO
MODALITÀ ISCRIZIONI ON-LINE del ciclista
Socio ARI
Il ciclista socio ARI, dopo essersi "loggato" viene riconosciuto dal server ARI che verifica che la data della visita medica depositata in DataHealth sia valida nella data del Brevetto (se fosse scaduta gli chiede di aggiornarla) e gli permette di iscriversi immediatamente, senza dover inserire i propri dati, procedendo al pagamento della quota di iscrizione scontata.
Non socio ARI
ARI e gli Organizzatori associati utilizzano il servizio DataHealth per la verifica e l’archiviazione dei certificati medici.
Il sistema, prima di aprire la scheda iscrizioni chiede di inserire il proprio CODICE FISCALE per verificare su DataHealth se sei registrato e hai la visita medica valida. Si presentano perciò due casi:
- IL SISTEMA TROVA VISITA MEDICA VALIDA su DH > Sei certificato perché a suo tempo hai già fatto la procedura di inserimento in DataHealth per un precedente Brevetto ARI o per una GF che lo aveva richiesto. Quindi PUOI PROCEDERE > si apre la scheda iscrizioni da compilare.
- IL SISTEMA NON TROVA LA VISITA MEDICA VALIDA > NON sei certificato in DataHealth.
Per iscriverti ONLINE a questo o ad altri brevetti ARI.
- dovrai registrarti e depositare il tuo certificato medico di idoneità in DataHealth con pagamento del costo servizio a DataHealth.
- oppure potrai decidere di diventare socio ARI (la procedura richiede un paio di giorni, vedi modalità e opportunità a questo link. In questo caso il costo del servizio è scontato (1,50 euro + IVA), mentre è gratuito per coloro che sono tesserati per una ASD affiliata a FCI o agli enti che hanno la convenzione con Datahealth.)
Resta comunque la possibilità di iscriverti sul posto portando la visita se l’organizzatore accetta questa modalità.
Dopo aver caricato, comunque, la propria visita medica valida sul portale DataHealth, e e aver ricevuto da questi conferma di validazione (solitamente entro 24 ore) il Ciclista, rientrando nella scheda iscrizioni, POTRÀ PROCEDERE ALL’ISCRIZIONE: inserito il proprio codice fiscale, il server ARI verifica in DataHealth e a validazione avvenuta apre la scheda iscrizioni da compilare.
NOTE:
- I certificati ritenuti validi per legge per partecipare ad un BREVETTO Randonnée (distanze superiori a 70km o con dislivello medio superiore all 1% o con salite superiori al 6%) sono: CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO PER IL CICLISMO (per tesserati a società sportive) oppure CERTIFICATO MEDICO PER ATTIVITÀ AD ELEVATO IMPEGNO CARDIOVASCOLARE (per i non tesserati ad una società sportiva riconosciuta dal CONI)
- Ovviamente, una volta caricato il proprio certificato medico su DataHealth non è più necessario ripetere la procedura per l’iscrizione ad altri Brevetti ARI.
- DATAHEALTH ha 24 ore (max 48h) per validare il certificato, quindi il ciclista resterà evidenziato nell’elenco iscritti come "ATTESA DI VALIDAZIONE" fintanto che il server ARI non riceve anche questa conferma.
- Il ciclista che si registra in DataHealth riceve, insieme alla mail di conferma di validazione del suo certificato, il QRcode contenente tutti i dati del certificato e l’attestazione di avvenuta validazione da parte di DataHealth. (vedi dettaglio) Pertanto, qualsiasi organizzatore che utilizza il servizio DH con un semplice smartphone dotato di lettore di QRcode può verificare il possesso del requisito previsto.