ARI NON E' RESPONSABILE DELLE INFORMAZIONI PUBBLICATE SU QUESTA PAGINA, IL CUI CONTENUTO E' AUTONOMAMENTE GESTITO DALL'ORGANIZZATORE DELL'EVENTO. RANDONNEE DEL GIUSTO - SULLE STRADE DI GINO BARTALIDistanza 200 Km Dislivello 1000 - 2000 metri Tempo massimo 13 ore 30 min Dove Assisi (PG) Contatti 3290570234 Partenza 07:00 - 08:00 Omologazione BRI/ARI 200 Km Servizi Iscrizioni dal 04/08/18 al 24/08/18 Quota di iscrizione Online: 10.00 € LA RANDONNEE DEL GIUSTO - SULLE STRADE DI GINO BARTALI - TRA ASSISI E TERONTOLA Un fuori programma per il calendario 2018. Nell'ultima domenica di agosto, il 26, all'interno dell'Assisi Bike Festival, è stata organizzata dalla ASD Bike Rando, in collaborazione con il Consorzio turistico regionale Umbria & Bike, una randonnée di 200 km per ricordare le imprese umanitarie di Gino Bartali. Si chiama la "Randonnée del Giusto - sulle strade di Gino Bartali - Tra Assisi e Terontola". Il percorso non è impegnativo. Si parte da Assisi - Santa Maria degli Angeli, per ritornarci dopo aver fatto sosta alla stazione di Terontola con riferimento alla stele di Bartali. Si percorrerà la Val Tiberina fino a Umbertide per poi deviare verso Cortona per arrivare alla Stazione di Terontola. Il percorso del ritorno verso Santa Maria degli Angeli prevede l'attraversamento di Passignano sul Trasimeno, San Feliciano e poi si snoderà lungo la campagna umbra senza particolari difficoltà altimetriche per concludersi nuovamente a Santa Maria degli Angeli. E' l'occasione per riprendere a pedalare senza fretta in vista della parte finale del circuito Spirito Rando e per scoprire e/o riscoprire Assisi, la Val Tiberina e il Lago Trasimeno. Una randonnée che ripropone pienamente lo "spirito rando" sulle strade e in ricordo di Gino Bartali, grande uomo e grande campione. Gino Bartali, durante l'occupazione nazista, trasportò all'interno della sua bicicletta, tra Assisi e Terontola, dei documenti falsi per aiutare gli ebrei ad avere una nuova identità. Per questo è stato riconosciuto come "giusto tra le nazioni", termine utilizzato per indicare i non-ebrei che hanno agito in modo eroico, a rischio della propria vita e senza interesse personale, per salvare anche un solo ebreo dal genocidio nazista della Shoah. A seguito del riconoscimento, è stato insignito della speciale onoreficenza dallo stato di Israele. La randonnée ripropone alcune delle strade (sempre diverse) che Bartali percorreva per questa sua attività umanitaria tra Assisi e la stazione di Terontola, utilizzando la sua notorietà di campione, per eludere i controlli dei nazisti. RITROVO A SANTA MARIA DEGLI ANGELI (NELLA PIAZZA ACCANTO ALLA BASILICA, PRO LOCO SOTTO IL PORTICATO) ALLE 6,30. PARTENZA DALLE 7,00 ALLE 8,00 Controllo alla Stazione di Terontola e in esercizi commerciali lungo il percorso. Ristoro finale a Santa Maria degli Angeli. Parcheggio gratuito presso il Palaeventi a Santa Maria degli Angeli.
ASSISI BIKE FESTIVAL Assisi Bike Festival è un grande contenitore di eventi dedicati alla bicicletta. È un’iniziativa voluta dal comune di Assisi, organizzata in collaborazione con Umbria & Bike, per promuovere la scoperta di Assisi e del suo territorio su due ruote.
Il territorio di Assisi è particolarmente adatto alla bicicletta, grazie alle strade a basso traffico, alla presenza della pista ciclabile Assisi-Spoleto, alle mulattiere e ai sentieri che attraversano la campagna o salgono fino al Monte Subasio.
Nonostante Assisi sia situata in posizione elevata, alla pendici del monte, con le strade strette e ripide tipiche dei centri medievali, il modo migliore per visitarla è percorrerla con la bicicletta. Molti ciclisti e cicloturisti, da sempre lo fanno con le bici tradizionali, da corsa o mountain bike, ma oggi tutto è reso più facile dalla presenza delle eBike, bici a pedalata assistita che consentono anche ai meno allenati di vivere un’esperienza indimenticabile potendo attraversare con facilità centri storici come Assisi e i suoi tesori d’arte, nonostante le salite impegnative da affrontare.
Tutta l’Umbria è caratterizzata dalla presenza di centri storici arroccati e difficilmente raggiungibili dalle auto, e la bicicletta sta diventando sempre di più il mezzo più utilizzato da turisti in cerca di itinerari autogestiti per visitare questa bellissima regione.
Il Comune di Assisi, attento a forme di turismo sempre meno invasive, non poteva non cogliere l’opportunità offerta dallo sviluppo del cicloturismo, in atto in tutto il mondo, proponendo un evento articolato in tante e diverse iniziative e proposte che si rivolgono a tutte le varie tipologie di ciclisti.
L’Assisi Bike Festival, organizzato in collaborazione con il consorzio tematico regionale Umbria & Bike, è un insieme di manifestazioni non competitive, dalle notturne in bici da corsa e in montani bike, alle ciclopelata sulla ciclabile Assisi Spoleto, al tour di Assisi in eBike, alla cicloturistica nella Valle Umbra e alla randonnée del Giusto, sulle strade percorse da Gino Bartali tra Assisi e la stazione di Terontola per fornire documenti falsi per mettere in salvo molti ebrei durante le persecuzioni razziali.
MODALITÀ ISCRIZIONI ON-LINE del ciclistaSocio ARIIl ciclista socio ARI, dopo essersi "loggato" viene riconosciuto dal server ARI che verifica che la data della visita medica depositata in DataHealth sia valida nella data del Brevetto (se fosse scaduta gli chiede di aggiornarla) e gli permette di iscriversi immediatamente, senza dover inserire i propri dati, procedendo al pagamento della quota di iscrizione scontata. Non socio ARIARI e gli Organizzatori associati utilizzano il servizio DataHealth per la verifica e l’archiviazione dei certificati medici. Il sistema, prima di aprire la scheda iscrizioni chiede di inserire il proprio CODICE FISCALE per verificare su DataHealth se sei registrato e hai la visita medica valida. Si presentano perciò due casi: - IL SISTEMA TROVA VISITA MEDICA VALIDA su DH > Sei certificato perché a suo tempo hai già fatto la procedura di inserimento in DataHealth per un precedente Brevetto ARI o per una GF che lo aveva richiesto. Quindi PUOI PROCEDERE > si apre la scheda iscrizioni da compilare. - IL SISTEMA NON TROVA LA VISITA MEDICA VALIDA > NON sei certificato in DataHealth.
Resta comunque la possibilità di iscriverti sul posto portando la visita se l’organizzatore accetta questa modalità. Dopo aver caricato, comunque, la propria visita medica valida sul portale DataHealth, e e aver ricevuto da questi conferma di validazione (solitamente entro 24 ore) il Ciclista, rientrando nella scheda iscrizioni, POTRÀ PROCEDERE ALL’ISCRIZIONE: inserito il proprio codice fiscale, il server ARI verifica in DataHealth e a validazione avvenuta apre la scheda iscrizioni da compilare. NOTE: - I certificati ritenuti validi per legge per partecipare ad un BREVETTO Randonnée (distanze superiori a 70km o con dislivello medio superiore all 1% o con salite superiori al 6%) sono: CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO PER IL CICLISMO (per tesserati a società sportive) oppure CERTIFICATO MEDICO PER ATTIVITÀ AD ELEVATO IMPEGNO CARDIOVASCOLARE (per i non tesserati ad una società sportiva riconosciuta dal CONI) - Ovviamente, una volta caricato il proprio certificato medico su DataHealth non è più necessario ripetere la procedura per l’iscrizione ad altri Brevetti ARI. - DATAHEALTH ha 24 ore (max 48h) per validare il certificato, quindi il ciclista resterà evidenziato nell’elenco iscritti come "ATTESA DI VALIDAZIONE" fintanto che il server ARI non riceve anche questa conferma. - Il ciclista che si registra in DataHealth riceve, insieme alla mail di conferma di validazione del suo certificato, il QRcode contenente tutti i dati del certificato e l’attestazione di avvenuta validazione da parte di DataHealth. (vedi dettaglio) Pertanto, qualsiasi organizzatore che utilizza il servizio DH con un semplice smartphone dotato di lettore di QRcode può verificare il possesso del requisito previsto. |