ARI NON E' RESPONSABILE DELLE INFORMAZIONI PUBBLICATE SU QUESTA PAGINA, IL CUI CONTENUTO E' AUTONOMAMENTE GESTITO DALL'ORGANIZZATORE DELL'EVENTO. 2^ RANDONNEE di PrimaveraDistanza 200 Km Dislivello 1000 - 2000 metri Tempo massimo 13 ore 30 min Dove Villasmundo (SR) Contatti 391 379 8468 Partenza 07:00 - 08:00 Omologazione BRM/ACP 200 Km Servizi Iscrizioni dal 01/02/18 al 17/03/18 Quota di iscrizione Online: 10.00 €
MODALITA DI PARTECIPAZIONE km 200 Per conseguire il brevetto Randonneur si deve rispettare il regolamento ARI , il quale prevede che i partecipanti siano iscritti ad una ASD con regolare tessera agonisrtica della FCI o altri Enti della consulta , che siano in posesso di certificato medico sportivo. Inoltre è necessario sottoscrivere , la liberatoria ARI. Chi completerà il percorso nei tempi stabiliti, certificato dai timbti convalidati ai punti di controllo, otterrà il brevetto . Non saaranno stilate classifiche , ma soltanto un elenco dei brevettarti.-
Al momento dell iscrizione specificare il percorso da effettuare Ciclopedalata CPA/ARI di km 100 Brevetto BRM/ACP di km 200
La A.S.D. Bici Club Villasmundo organizza 2° brevetto Primavera di 200 km
Brvevetto riconosciuto BRM (Brevets Randonneurs Mondial) ACP (Audax Club Parisien).
La Manifestazione è alla sua prima edizione e si svolge tutta nella provincia di Siracusa andando a toccare la punta più estrema della Sicilia (Porto Palo di Capo Passero).
il percorso è suggestivo e prevalentemente pianeggiante, i partecipanti partono da Villasmundo pedalando qualche km sulla s.p. 95 per poi svoltare a sx strada ss. 193 direzione Augusta a 8 km dalla partenza trovano lo svincolo zona industriale, e proseguono verso Priolo Gargallo sulla s.p. 114, superato Priolo a circa 1 km alla rotonda girano a dx imboccando la s.p. 25 Priolo Floridia, arrivando al ponte Diddino girano a sx per Floridia attraversando il centro abitato di Floridia, si imbocca la strada s.p. 12 direzione Cassibile, al km 48 circa svoltano a dx imboccando la ss. 115 direzione Avola, una bellissima cittadina di mare, sulla costa orientale della Sicilia.
Arrivati alle porte di Avola proseguono sulla circonvallazione per la ss. 115 direzione Noto, Definita la “Capitale del Barocco”, nel 2002 il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO, insieme con il Val di Noto.
All’ingresso della citta proseguono per il centro storico imboccando la via Napoli che porta sino all’ingresso del centro storico e annunciato dalla Porta Reale, un impattante arco di trionfo dell’800, costruito per la visita del re Ferdinando II di Borbone detto il re delle due Sicilie, dove si aprirà l’asse principale della città Corso Vittorio Emanuele.
Percorrendo pochi metri, giungono nella prima delle tre piazze, Piazza Immacolata.
Qui in cima ad un’imponente scalinata trovano la chiesa di San Francesco all’Immacolata, caratterizzata da una bellissima e semplice facciata barocca.
A sinistra della chiesa di San Francesco vedono l’elegante monastero di Ss. Salvatore con la bellissima torre e il belvedere. Dalla parte opposta l’ex convento di clausura di Santa Chiara.
Continuando a percorrere Corso Vittorio Emanuele arrivano a piazza municipio, dove possono ammirare la Cattedrale e Palazzo Ducezio.
Percorrendo ancora qualche metro rallentando d’un tratto: l’attenzione verrà catturata da via Nicolaci, una strada in pendenza delimitata da bellissimi palazzi barocchi, caratterizzati da balconcini molto fantasiosi, adornati da sirene, putti, cavalli e perfino leoni e personaggi della mitologia.
Tra i palazzi quello sicuramente maggiormente degno di nota è Palazzo Nicolaci.
Tornando sul Corso, e proseguendo ancora per qualche metro si imbattono in piazza XVI MAGGIO. Qui possono ammirare Villa D’Ercole d’origine settecentesca, la Chiesa di San Domenico, ed infine completando il giro il Teatro Vittorio Emanuele, risalente quest’ultimo all’800.
Dopo essere passati al punto di controllo si riparte, in fondo alla rotonda si gira a sx per via Duca Giordano e quindi si ritorna sulla ss. 115 direzione Rosolini, e alla volta di Ispica, dopo probabilmente trovano un altro punto di controllo più avanti.
Da li si riparte in direzione di Pachino s.p. 49, e continua s.p. 22 attraversando i territori agricoli dove si coltiva il famoso pomodoro (ciliegino di Pachino) conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
All’ingresso di Pachino siamo al km 100 si svolta a dx per la s.p. 6 e dopo s.p. 8 direzione Porto Palo di Capo Passero, con l’imponente fortezza Spagnola e l'Isola delle Correnti, punto più a sud della Sicilia orientale che offre aspetti naturalistici di notevole interesse.
Si riparte lungo via Tonnara e proseguono sulla s.p. 84 direzione Marzamemi, un piccolo Borgo Marinaro, con la bellezza di Piazza Regina Margherita che lascia senza fiato: qui si affacciano le due chiese del borgo dedicate entrambe al santo patrono, San Francesco di Paola, il Palazzo di Villadorata e, tutt’attorno, le case dei pescatori, risalenti al 1600.
Sicuramente, la più caratteristica è la “Casa del Forno”, probabilmente l’antica panetteria del paese.
Fanno da cornice al borgo i due porti naturali: La Fossa e la Balata. Tra i due la Balata è sicuramente la più caratteristica che assume la forma di una piazzetta ed è teatro di eventi che animano l’estate di Marzamemi.
Si continua proseguendo la s.p. 19 direzione di Noto Marina, si ammira la splendida Riserva Naturale di Vendicari, vero e proprio paradiso terrestre, che offre al visitatore paesaggi affascinanti costituiti da ambienti umidi, rocciosi e sabbiosi che ospitano una vegetazione e una fauna dall’assoluta rarità e importanza ambientale. All’interno della riserva ce l’antica tonnara, la fortezza Sveva, la chiesetta e la necropoli Bizantina.
Superata la riserva di Vendicari ci troviamo sulla s.p. 59 che porta sino a Noto Marina, proseguono verso contrada Calabernardo che porta direttamente a Marina di Avola e imboccano il viale P. Mattarella, che ci porta a costeggiare il mare sino ad arrivare di nuovo sulla ss. 115 direzione Siracusa, Siamo al km 150 lungo il percorso e si trovano ad attraversare la piccola frazione di Cassibile, continuando sempre sulla ss. 115 proseguono sino a Siracusa, dove trovano allestito un altro punto di controllo, imboccano la via Elorina sin ad arrivare al Piazzale Guglielmo Marconi, via Foro Siracusano, largo Nicola Calipari, e imboccano il Corso Gelone, proseguono per Viale Teracati, Viale Santa Panagia, e poi girano a sx per Via Augusta, alla rotonda Largo Giovanni Palatucci, svoltano a dx per Viale scala Greca, da li sono fuori Siracusa direzione Priolo Gargallo, sp114 direzione Augusta al bivio Augusta Villasmundo svoltano a sx per imboccare la ss. 193 direzione Villasmundo km 206, Dislivello 1.600 mt.
MODALITÀ ISCRIZIONI ON-LINE del ciclistaSocio ARIIl ciclista socio ARI, dopo essersi "loggato" viene riconosciuto dal server ARI che verifica che la data della visita medica depositata in DataHealth sia valida nella data del Brevetto (se fosse scaduta gli chiede di aggiornarla) e gli permette di iscriversi immediatamente, senza dover inserire i propri dati, procedendo al pagamento della quota di iscrizione scontata. Non socio ARIARI e gli Organizzatori associati utilizzano il servizio DataHealth per la verifica e l’archiviazione dei certificati medici. Il sistema, prima di aprire la scheda iscrizioni chiede di inserire il proprio CODICE FISCALE per verificare su DataHealth se sei registrato e hai la visita medica valida. Si presentano perciò due casi: - IL SISTEMA TROVA VISITA MEDICA VALIDA su DH > Sei certificato perché a suo tempo hai già fatto la procedura di inserimento in DataHealth per un precedente Brevetto ARI o per una GF che lo aveva richiesto. Quindi PUOI PROCEDERE > si apre la scheda iscrizioni da compilare. - IL SISTEMA NON TROVA LA VISITA MEDICA VALIDA > NON sei certificato in DataHealth.
Resta comunque la possibilità di iscriverti sul posto portando la visita se l’organizzatore accetta questa modalità. Dopo aver caricato, comunque, la propria visita medica valida sul portale DataHealth, e e aver ricevuto da questi conferma di validazione (solitamente entro 24 ore) il Ciclista, rientrando nella scheda iscrizioni, POTRÀ PROCEDERE ALL’ISCRIZIONE: inserito il proprio codice fiscale, il server ARI verifica in DataHealth e a validazione avvenuta apre la scheda iscrizioni da compilare. NOTE: - I certificati ritenuti validi per legge per partecipare ad un BREVETTO Randonnée (distanze superiori a 70km o con dislivello medio superiore all 1% o con salite superiori al 6%) sono: CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO PER IL CICLISMO (per tesserati a società sportive) oppure CERTIFICATO MEDICO PER ATTIVITÀ AD ELEVATO IMPEGNO CARDIOVASCOLARE (per i non tesserati ad una società sportiva riconosciuta dal CONI) - Ovviamente, una volta caricato il proprio certificato medico su DataHealth non è più necessario ripetere la procedura per l’iscrizione ad altri Brevetti ARI. - DATAHEALTH ha 24 ore (max 48h) per validare il certificato, quindi il ciclista resterà evidenziato nell’elenco iscritti come "ATTESA DI VALIDAZIONE" fintanto che il server ARI non riceve anche questa conferma. - Il ciclista che si registra in DataHealth riceve, insieme alla mail di conferma di validazione del suo certificato, il QRcode contenente tutti i dati del certificato e l’attestazione di avvenuta validazione da parte di DataHealth. (vedi dettaglio) Pertanto, qualsiasi organizzatore che utilizza il servizio DH con un semplice smartphone dotato di lettore di QRcode può verificare il possesso del requisito previsto. |