CHALLENGE CENTRO NEL CUORE D’ITALIA
Art 1) Le Macro-area del Centro Italia, Abruzzo, Lazio, Toscana, Umbria, promuovono per i ciclisti di ambo i sessi, possessori dell'ARICARD, e per le Società Sportive, una sfida ciclistica denominata “CHALLENGE DEL CENTRO D’ITALIA” per l'anno 2024. Verranno conferiti a fine stagione i titoli di Gran Randagio/a del Centro Italia e di Super Team Centro Italia a quei ciclisti e a quelle Società che avranno raggiunto il miglior punteggio nelle Randonnée riportate in pagina nell'ambito territoriale del Centro Italia.
Art.2) La Challenge non è una competizione agonistica, ma un incentivo rivolto a tutti i ciclisti iscritti ad ARI, possessori dell’ARICARD, a partecipare il più assiduamente possibile a delle belle, sane e libere pedalate nella Terra di Mezzo, sempre con uno spirito socializzante.
Art .3) I brevetti che entreranno a fare parte della Challenge sono pubblicati nell'elenco brevetti nella sezione CIRCUITI del sito ARI.
Art. 4) Ad ogni brevetto verrà assegnato un punteggio pari alla distanza percorsa, al pari dei regolamenti BRM/ACP BRI/ARI 2024 validi per il campionato MASTER AUDAX, per le prove extreme verrà riconosciuto il punteggio di 1,5 a km, come da regolamento ARI per tale prove. Saranno esclusi dal conteggio i ciclisti della mancata omologazione ARI.
Elenco prove che ne faranno parte per l’anno 2024:
6 aprile, ROMA-TERRACINA-ROMA (Lazio), km 200;
14 aprile, GRAN TOUR VAL DI MERSE (Toscana), km 200;
27 aprile, FLORENCE RANDO-MAREMMA INVERSA (Toscana), km 600;
27 aprile, FLORENCE RANDO-SUPER MAREMMA (Toscana), km 600
5 maggio, RANDONNEE DELL’AGRO PONTINO, km 200;
25 maggio, LABRORANDO (Toscana), km 300;
25 maggio, LABRORANDO (Toscana), km 200;
I° giugno, CATRIA, RANDONNEE (Marche), km 200;
9 giugno, MAREVETTAMARE (Toscana), km 200;
16 giugno, RANDO DEL P. NAZIONALE D’ABRUZZO (Lazio/Abruzzo), km 200;
23 giugno, RANDO ROVETO SIRENTE (Abruzzo), km 200;
29 giugno, RANDO DI ACCUMOLI (Lazio), km 200;
6 luglio GRAN TOUR VAL D’ELSA VAL DI CECINA (Toscana), km 300;
6 luglio TOUR RANDO DELLA VALDELSA-VAL DI CECINA (Toscana), km 200;
14 luglio 2024, RANDO DEI LUPI (Abruzzo), km 200;
I° settembre, GIRO DELLE CRETE SENESI (Toscana), km 200;
7 settembre, RANDO TERRE DEI TRINCI FOLIGNO (Umbria), km 200;
7 settembre, FRANCIGENA BIKE ADVENTURE (Toscana), km 400(prova gravel a cui saranno assegnati 200 punti);
29 settembre, RANDO VALLE DEL LIRI (Lazio), km 300;
29 settembre, RANDO VALLE DEL LIRI (Lazio), km 200;
6 ottobre, ROMA RANDONNEE, km 200.
Art. 5) Verranno assegnati un bonus di 50 punti:
* alle ASD con più di cinque loro tesserati a singola manifestazione;
* ai singoli ciclisti che avranno partecipato almeno ad una manifestazione per ogni regione; (Abruzzo, Lazio, Marche per la sola prova del CATRIA, Toscana ed Umbria).
Art. 6) I punti verranno assegnati solo ai ciclisti che otterranno regolare omologazione da parte di ARI e possessori ARICARD. Chi dovesse incorrere in penalizzazioni o squalifiche perderà tutti i punti fino ad ora ottenuti e di conseguenza anche alla sua Società di appartenenza. Eventuali ricorsi accettati o respinti da parte di ARI, influiranno anche sul punteggio della Challenge.
Art. 7) Le Premiazioni si svolgeranno nel mese di novembre in una località da stabilire e comunque a rotazione tra tutte le ASD del circuito, e verranno premiati ed insigniti del titolo di Gran Randagio/a del Centro d’Italia e di Super Team Centro Italia a chi avrà ottenuto il maggior punteggio dopo tutte le prove in Calendario Challenge. Verranno inoltre premiati anche i secondi e terzi classificati.
Art. 8) OMISSIS