Chi siamo:
Siamo un GRUPPO di CICLISTI dell’ OVADESE.
Il gruppo non nasce per competere, per ottenere risultati in gare ufficiali o campionati vari. Il gruppo non nasce per andare in classifica, non è questa la nostra priorità.
Il gruppo nasce perché siamo in tanti a pedalare in un ambiente stupendo, sconosciuto al turismo di massa, caratterizzato da zone ancora incontaminate, prive di traffico, silenziose, nascoste.
La parola d’ordine è AGGREGARE, non solo i più agguerriti pedalatori ma tutti coloro che hanno voglia di pedalare o anche chi ha solo piacere di parlare di ciclismo.
Perché l’aggregazione sia salda e duratura, occorre SINCERITA’ che è la base per l’ AMICIZIA VERA.
Queste parole possono sembrare retoriche ma sono le FONDAMENTA del gruppo.
La nostra maglia porterà i colori della nostra città. l’energia usata sulla bici si possa trasformare in piccoli aiuti ai meno fortunati o alle iniziative sociali e sportive più bisognose di supporto. L'associazione è aperta a tutti, apolitica, non ha scopo di lucro, è laica rispetto alle diverse fedi religiose e rispettosa delle varie estrazioni geografiche e culturali.
Il Nome:
Uà Cycling Team ………… Vada - Vadum - Guà - Uvadae - Uvada
Con questi diversi e svariati nomi, dalla remota antichità ad oggi, venne designata la città di Ovada e, ora con l'uno, ora con l'altro, la troviamo citata in molti documenti di epoche diverse. Lo stesso nostro dialetto dice: "Uà" - derivazione certa del medioevale "Guà" Per cui il nome "Uà Cycling Team" contiene un profondo riferimento storico alla città di Ovada utilizzando il dialetto "Uà" e uno sguardo in avanti utilizzando "Cycling Team" lingua internazionale, la storia e il futuro abbinati, come del resto il nostro amato sport, tecnologia abbinata a sana passione storica. Non pretendiamo che “uà” sia il modo perfetto di scrivere Ovada in dialetto. Sappiamo che per molti sarà più corretto scrivere“ouà” oppure “guà” o ancora “uoà”, il nostro vuole essere soprattutto un modo divertente per sottolineare l’appartenenza al nostro territorio.