Caro socio, ti invio questa newsletter con tre importanti comunicazioni. 1 – il nuovo sistema di tracking elettronico
2 – la modifica delle Norme Attuative di FCI
3 – l’adozione del coefficiente di 1,5 per il calcolo del punteggio delle prove extreme nel Campionato Nazionale Ari.
1 – E’ stata finalmente messa a punto l’evoluzione del sistema di Tracking Elettronico da parte dei nostri partner TEMPOGARA e DAIDO. Si tratta di ICRON 2.0 e funzionerà con la piattaforma Whatsapp, strumento utilizzato praticamente da tutti i ciclisti senza dover scaricare ulteriori applicazioni. Viene adottato un ASSISTENTE VIRTUALE che renderà tutto estremamente più facile. Ci saranno più funzioni e la procedura sarà fruibile anche da chi si iscrive il giorno della manifestazione.
Sono stati pubblicati i manuali per gli organizzatori e per gli utilizzatori ciclisti, in modo da chiarire il funzionamento del nuovo sistema.
https://www.audaxitalia.it/index.php?pg=pagine&tree_p=32 Il nostro referente “interno” sarà sempre DAIDO (Enrico Peretti), al quale ci si dovrà rivolgere direttamente per l’attivazione del servizio: informazioni@audaxitalia.it
Il costo del servizio è di 90 euro + iva. Si tratta di una cifra forfettaria indipendente dal numero dei partecipanti e dal numero di prove che si svolgono all’interno della stessa manifestazione. In altre parole, la società organizzatrice dovrà riconoscere un solo pagamento anche se nella stessa manifestazione sono previsti più percorsi nello stesso weekend, tipo randonnée di diversa lunghezza, prova gravel e ciclopedalata.
La quota dovrà essere pagata al momento dell’attivazione.
E’ evidente la convenienza del servizio per le manifestazioni che hanno almeno un centinaio di partecipanti. Per quelle con meno partecipanti, si dovrà valutare l’opportunità da caso a caso: le randonnée di 400 o 600 km hanno delle quote di partecipazione più elevate che ben possono far fronte ad un costo più elevato a fronte di un servizio estremamente utile.
2 – A novembre 2022, FCI ha pubblicato un aggiornamento delle Norme Attuative al Regolamento, che costituiscono la normativa di riferimento per quanto riguarda la disciplina italiana del ciclismo amatoriale, tra cui le randonnée. Tra le novità, veniva evidenziato l’obbligo di dotarsi di un responsabile sanitario e di un’ambulanza in occasione delle randonnée. Questa norma ha suscitato molte perplessità tra gli addetti ai lavori, stante la scarsa efficacia di un servizio di questo genere in manifestazioni di lunghissimo chilometraggio come le nostre, che implica distanze talvolta enormi tra i partecipanti. Il costo, poi, di un simile servizio avrebbe messo seriamente in crisi molti organizzatori.
Il team di ARI si è attivato immediatamente affinché questa norma fosse stralciata dal documento ufficiale, purtroppo già pubblicato. Per fortuna, i nostri interlocutori di Federazione si sono dimostrati disponibili e competenti, tanto da condividere pienamente la nostra tesi.
In data 14 gennaio, il nuovo Consiglio Federale ha deliberato la modifica delle Norme Attuative con l’eliminazione della disposizione di obbligo del responsabile sanitario e dell’ambulanza. Il documento è stato pubblicato qualche giorno successivo ed è ora consultabile nel sito di Federazione. Si vuole pertanto tranquillizzare tutti quegli organizzatori che nelle settimane tra la fine di novembre e la metà di gennaio si sono preoccupati di una norma che oggettivamente avrebbe creato non pochi problemi.
3 – Come ampiamente annunciato nel Raduno della Nazionale di Capriati, al Meeting di Autunno di Fano e in una newsletter sull’argomento, si ricorda che il coefficiente per il conteggio dei punti delle prove extreme ai fini del Campionato Nazionale ARI è di 1,5. Un caro saluto Staff di ARI
|