loading

ARI NON E' RESPONSABILE DELLE INFORMAZIONI PUBBLICATE SU QUESTA PAGINA, IL CUI CONTENUTO E' AUTONOMAMENTE GESTITO DALL'ORGANIZZATORE DELL'EVENTO.

600 "BEL PIEMONTE RANDO" - S.R.

Torna al brevetto

Regolamento

REGOLAMENTO “SUPER RANDONNEE”

Certificazione dei brevetti


Art. 1) L’associazione Audax Randonneur Italia, di seguito sempre denominata ARI, è l’unica ad avere titolo ad omologare i brevetti "Super Randonnée" inseriti nel calendario internazionale LSR/ACP e che si svolgono sul territorio Italiano.
L’organizzatore del brevetto è una ASD associata a ARI. Il presente regolamento ha come riferimento le norme generali previste dal regolamento "Les Super Randonnées ACP", adattate ove necessario alla realtà nazionale Italiana.
Tipologia dei brevetto


Art. 2) Il tracciato del brevetto "Super Randonnée" è verificato e certificato da ARI, si svolge in zone prevalentemente montuose, può presentare tratti di impegno particolare e severo e/o di traffico intenso da affrontarsi con prudenza, è assimilato a un brevetto permanente. La lunghezza del percorso deve essere minimo di 600 km e massimo di 620 km., con un dislivello positivo uguale o superiore a 10.000 mt.


Art. 3) Lungo il percorso sono situati posti di controllo che sono indicati nel road book. L’organizzatore può inoltre effettuare controlli a sorpresa allo scopo di verificare che ogni ciclista stia compiendo il tracciato indicato dal road book, attenendosi a quanto previsto dai successivi Art. 12) 13) 14) 15) 16) del presente regolamento.


Modalità di svolgimento


Art. 4) Il brevetto "Super Randonnée" può essere compiuto dal ciclista in qualunque momento dell’anno.


Art. 5) L’omologazione può essere conseguita compiendo il tracciato secondo le seguenti modalità:
a) “Randonneur”, ovvero con partenza e arrivo dalla località designata dall’organizzatore. Il tempo massimo è fissato in 60 ore. Il ciclista che compie il percorso in un tempo superiore non verrà omologato ma classificato come “finisseur“
b) “Turista”, ovvero con partenza e arrivo in qualunque località situata lungo il tracciato. Il ciclista può compiere il percorso in tappe di lunghezza pari o superiori a 75 km e con l’obbligo di compiere l’intero percorso di 600 km.


Art. 6) La scelta della modalità, della data e dell’ora di partenza con la quale il ciclista intende compiere il brevetto deve essere comunicata alla ASD organizzatrice al momento dell’iscrizione e può essere dallo stesso cambiata previa comunicazione da inviare in forma telematica (e-mail) entro 10 giorni dalla data scelta per la partenza.


Requisiti di partecipazione


Art. 7) Al brevetto “Super Randonnèe “ possono partecipare i ciclisti di ambo i sessi tesserati con una ASD affiliata alla FCI o a un Ente di Promozione Sportiva (EPS) la cui licenza sia valida nell’anno in corso, in possesso del certificato medico di idoneità alla pratica del ciclismo di tipo agonistico come previsto dal DM 18/02/1982, oppure in possesso del certificato medico di idoneità alla pratica di attività sportiva non agonistica ma di elevato impegno cardiovascolare, come previsto dal DM 26/04/2013. Possono inoltre partecipare al brevetto i ciclisti non tesserati, purché in possesso dei medesimi certificati medici previsti per i ciclisti tesserati e di una assicurazione personale a copertura di responsabilità civile (RC) per danni causati e infortuni per danni subiti nel corso del brevetto. Il ciclista ha l’obbligo di inviare alla ASD organizzatrice unitamente alla richiesta di iscrizione e consegna dei documenti di viaggio, la fotocopia del certificato medico e ove previsto della polizza assicurativa personale.


Art. 8) Ferme restando le norme relative ai limiti di età previste dalla FCI o dagli EPS, ARI è tenuta ad omologare tutti i ciclisti ammessi dall’organizzatore a partecipare quando il brevetto viene portato a termine nel tempo previsto dal presente regolamento.
Bicicletta


Art. 9) E’ ammesso l’uso di bicicletta con trasmissione a catena, mossa esclusivamente dalla forza muscolare, obbligatoriamente dotata di un sistema di illuminazione anteriore e posteriore come previsto dalle norme del codice della Strada e di freni comandati manualmente che agiscono su entrambe le ruote; è altresì consigliata la dotazione di ulteriori apparecchi di illuminazione di riserva. L’organizzatore vieta al ciclista la partenza quando la bicicletta non risponde ai requisiti di cui sopra.


Iscrizione e Comportamento


Art. 10) Il ciclista ha l’obbligo di:
- versare alla ASD organizzatrice del brevetto "Super Randonnée" la quota di iscrizione prevista tramite sito www.audaxitalia.it; la eventuale successiva rinuncia anche se comunicata alla ASD organizzatrice, comporta la perdita della quota versata.
- sottoscrivere con firma leggibile la dichiarazione di responsabilità ARI e inviarlo alla ASD organizzatrice anche in forma telematica (e-mail); con la firma della dichiarazione il ciclista dichiara altresì di accettare senza riserve quanto previsto dal presente regolamento. Non è ammesso qualunque altro modulo “facsimile” o diverso da quello previsto.


Art. 11) Il brevetto"Super Randonnée" non è una competizione e non comporta la stesura di classifiche e nessun riconoscimento in premi; il ciclista è a conoscenza che si tratta di una prova di resistenza e di elevatissima difficoltà che richiede un notevole impegno psicofisico.


Art. 12) il ciclista è a conoscenza che la ASD organizzatrice del brevetto non presidia il percorso né mette a disposizione presidi sanitari o di recupero in caso di incidente o guasto meccanico; pertanto egli è pienamente consapevole e responsabile di essere in libera escursione personale. il ciclista ha l’obbligo di osservare lungo il percorso le norme del Codice della Strada e, ove presenti, ha il dovere di utilizzare le piste ciclabili.


Art. 13) il ciclista ha l’obbligo di indossare il casco protettivo durante lo svolgimento del brevetto"Super Randonnée" .


Art. 14) il ciclista ha l’obbligo di attivare il sistema di illuminazione installato sulla bicicletta nei tempi indicati dal Codice della Strada; inoltre ha l’obbligo di indossare indumenti dotati di strisce o bande con potere rifrangente nelle ore notturne e in tutte le altre circostanze di ridotta visibilità (nebbia o foschia), compresi i tratti di strada in galleria.


Art. 15) il ciclista deve provvedere personalmente a tutto quanto è necessario per portare a termine il brevetto "Super Randonnée" in assoluta autonomia; in particolare ha l’obbligo di dotarsi di una borraccia e di un telo di sopravvivenza da usarsi durante le soste nelle ore notturne o quando le circostanze lo richiedano, avendo tuttavia l’accortezza di non usarlo in presenza di temporali.


Art. 16) il ciclista ha l’obbligo di seguire il tracciato indicato dal road book; lungo il percorso e nei posti di controllo è vietata qualunque forma di assistenza prestata da persone al seguito volta ad agevolarlo, al fine di consentirgli di concludere regolarmente il brevetto.


Art. 17) ogni infrazione commessa a quanto previsto dagli Art. 12) 13) 14) 15) 16) del presente regolamento comporta la non omologazione del ciclista; egli è altresì responsabile di danni provocati o di eventuali incidenti che dovessero capitargli in caso di inosservanza degli stessi articoli.


Art. 18) ARI e la ASD organizzatrice non possono essere in alcun caso ritenuti responsabili degli incidenti che possono accadere al ciclista durante la partecipazione al brevetto "Super Randonnée".


Documentazione


Art. 19) Il ciclista prima della partenza deve scaricare dalla pagina del brevetto inserito nel portale www.audaxitalia.it la seguente documentazione:
la carta di viaggio sulla quale dovrà scrivere in base alla sua scelta di viaggio
- per la formula “Randonneur” la località obbligatoria di partenza e arrivo indicata dall’organizzatore e seguendo la progressione chilometrica del tracciato le località dove sono posti i controlli indicati nel road book.
- per la formula “Turista” La località scelta per la partenza che deve necessariamente trovarsi lungo il tracciato indicato nel road book, dei successivi posti di controllo e di arrivo, seguendo la progressione chilometrica del tracciato. il road book da stampare in forma cartacea nel quale oltre al tracciato sono indicati in dettaglio:
a) Le località e gli esercizi commerciali o altri soggetti preposti ad apporre le timbrature sulla carta di viaggio;
b) In alternativa il luogo dove scattare una fotografia nella quale deve comparire la bicicletta (un particolare) e la carta di viaggio che certifica il passaggio nella località indicata;


file GPS del tracciato; il portale di riferimento è "Openrunner".


Omologazione del brevetto "Super Randonnée"


Art. 20) Il ciclista è tenuto a conservare con cura la carta di viaggio sulla quale avrà scritto le località di partenza, di controllo e di arrivo, come indicato dall’Art. 19) del presente regolamento e annotato sulla stessa l’ora di partenza, di passaggio ai posti di controllo e di arrivo.
Sulla carta di viaggio dovrà fare apporre le timbrature dagli esercizi commerciali o degli altri soggetti preposti ai punti di controllo. Qualora gli esercizi commerciali o gli altri soggetti preposti non fossero in grado di rilasciare le timbrature previste o il ciclista non fosse in grado di scattare una fotografia come previsto al punto b dell’Art. 19) del presente regolamento, può documentare il passaggio con scontrini o ricevute fiscali rilasciate da altri soggetti, dai quali si evinca in modo inequivocabile la data e l’ora di emissione e la località coincidente con quella del posto di controllo. La non corretta compilazione della carta di viaggio, la mancanza di una timbratura rilasciata ai posti di controllo, il mancato invio della documentazione prevista, comporta la non omologazione.


Art. 21) Conclusa la prova il ciclista deve inviare via e-mail copia della carta di viaggio e l’eventuale documentazione (fotografie e/o scontrini) comprovante il passaggio ai posti di controllo. Le corrette verifiche consentono il rilascio del numero di omologazione da parte di ACP.


Art. 22) Qualora venissero rilevate irregolarità che non consentono l’omologazione, il ciclista verrà informato da ARI. Avverso alla mancata omologazione il ciclista può presentare ricorso adducendo le proprie motivazioni entro 5 giorni dal ricevimento della comunicazione; il ricorso verrà esaminato dalla Commissione Tecnica di ARI e la decisione finale è inappellabile.

ACCEDI/ASSOCIATI
ACCESSO SOCIO CICLISTA
Indirizzo E-Mail:

Password:


Accedi
ACCESSO SOCIO ORGANIZZATORE
Indirizzo E-Mail:

Password:


Accedi

INFORMATIVA

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più puoi consultare la cookie policy. Qualora non accettassi puoi non procedere con la navigazione, oppure lo puoi fare limitatamente con i soli cookie tecnici o di prestazione, oppure puoi decidere quali cookies accettare. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento.

Privacy policy completa

PERSONALIZZA RIFIUTA ACCETTA TUTTI