loading
VIA E. NANI 4
Bologna (BO)

ACD ITALIA NUOVA

profilo

ITALIA NUOVA BORGO PANIGALE, SESSANT'ANNI BEN PORTATI

 

 

Bologna (BO) - 9 Feb 2016

 

Era la sera del 14 gennaio 1956 quando un gruppo di appassionati che rispondevano al nome di Riccardo Accorsi, Alfonso Bettini, Loris Casanova, Orlando Grazia ed Ezio Dall'Olio davano vita alla ciclistica Italia Nuova in onore, naturalmente, al nome della cooperativa dove era posta la sede: i soci si tassarono di ben 100 lire a testa per cominciare l'attività ciclistica.

Da allora i corridori in maglia granata hanno percorso migliaia e migliaia di km per tutta l'Italia e anche all'estero, sono stati tesserati oltre 1000 ragazzi che hanno conquistato quasi 500 vittorie impreziosite con maglie azzurre, campionati italiani e tanti titoli regionali sia su strada sia su pista.

Lasciato alle spalle un 2015 moderatamente soddisfacente con la conquista dei campionati regionali a cronometro sia individuale che a squadre cui si aggiungono cinque maglie nelle varie specialità su pista, purtroppo è mancata la vittoria su strada tante volte sfiorata con i vari Vasileski, Mantellini, Borghi, Dalmonte e D'Alessandro, i dirigenti di Borgo Panigale si apprestano a vivere la nuova stagione con immutato entusiasmo.

Saranno tre i riconfermati della scorsa stagione, Emanuele D'Alessandro che ha fatto intravedere tante potenzialità, soprattutto in salita, ma che spesso è mancato nei finali di gara, Alex Ponti che per problemi di salute non è mai stato competitivo nel 2015, quest'anno potrà mettere in mostra le sue capacità di passista, Matteo Bertoni vista la sua breve esperienza ciclistica merita di continuare per confermare i progressi fatti in questi due anni.

I nuovi acquisti sono il faentino Manuele Tarozzi proveniente dalla Calderara-STM riduttori vincitore lo scorso anno della durissima gara di Longiano e autore di un finale di stagione che lo pone come uno dei più forti scalatori regionali.

Dalla categoria allievi arrivano il bolognese Francesco Lepri proveniente dalla Ceretolese 1969, ragazzo battagliero che non ha paura di prendere vento in "faccia" autore di belle prestazioni che gli hanno permesso di collezionare vari piazzamenti, dalla provincia di Modena Simone Masetti, due vittorie lo scorso anno in maglia Simec-cicli Paletti, corridore completo e tanta grinta in corpo.

Da Reggio Emilia il duo Lorenzo Roseo e Michele Carafa che in maglia Strabici, pur non ottenendo vittorie, ha dimostrato un continuo miglioramento caratterizzato da vari piazzamenti.

Infine dalla Romagna, precisamente dalla provincia di Cesena, Simone Buda e Federico Zanni provenienti dalla Fiumicinese, il primo ha collezionato due vittorie e quattro secondi posti, corridore completo che deve solo confermare quanto di buono fatto nelle categorie minori, il secondo con tante potenzialità che se espresse porterà buoni risultati.

Questi dieci atleti sotto la guida dei direttori sportivi Claudio Centomo, Mauro Calzoni, Alessio Montanini e Alan Zucchelli stanno rifinendo la preparazione in vista del primo appuntamento stagionale in quel di Cassanigo di Faenza, nel mese di marzo è in programma un ritiro collegiale a Riccione compatibilmente con gli impegni scolastici dei ragazzi: le biciclette Argon 18 anche quest'anno saranno fornite dalla ditta TSA Beltrami di Reggio Emilia e saranno prese in cura dal meccanico Antonio Mondo mentre la salute dei ragazzi sarà tutelata dal medico Luigi Venturoli.

Novità per il 2016 è il rientro come fornitore del maglificio Pissei di Pistoia che fornirà l'abbigliamento da gara alla formazione.

Il programma di gare è già stato stilato e prevede la partecipazione alle più importanti gare regionali e nazionali, inoltre sono in programma tre gare a tappe una delle quali sarà il Tour Ain-Ternational Rhone Alpes Valromey che si disputerà in alta Savoia dal 10 al 14 Luglio, a questo punto aspettiamo il 20 marzo per cominciare una nuova avventura.

 

Stefano Ballandi

acce
ACCEDI/ASSOCIATI
ACCESSO SOCIO CICLISTA
Indirizzo E-Mail:

Password:


Accedi
ACCESSO SOCIO ORGANIZZATORE
Indirizzo E-Mail:

Password:


Accedi